Umberto Bossi, secondo quanto ha appreso l'Ansa da fontiautorevoli, ha intenzione di andare a Bergamo alla Festa dell'Orgoglio Padano.E Maroni, sempre all'agenzia di stampa conferma che sia lui che Bossiprenderanno la parola questa sera sul palco di Bergamo.
Durante laregistrazione della puntata di Porta a porta Rosi Mauro ha affermato: non vedoperché dovrei dimettermi, mi difenderò anche in aula al Senato.
I triumviri dellaLega Nord riuniti oggi nella sede di via Bellerio, secondo quanto si èappreso, avrebbero raggiunto un accordo secondo il quale questa sera a Bergamoalla manifestazione 'L'orgoglio padano' parlerà solo Roberto Maroni. "Al90% sarà così" ha sottolineato il deputato Giacomo Stucchi, fra gli organizzatori.
Maurilio Canton, segretario provinciale della Lega Norddi Varese, si è dimesso questa mattina inviando una lettera allasegreteria nazionale. Canton in questo modo evita un voto di sfiducia chiestonei suoi confronti da 10 membri su 16 del direttivo provinciale.
Alessandro Marmello, l'autista di Renzo Bossi, è statosentito per circa un'ora oggi dai magistrati di Milano ai quali ha spiegato diaver tenuto la cassa dei soldi che gli erano stati anticipati dal partito incontanti per gestire le spese quotidiane di Renzo Bossi e che questo era unsistema usato anche dai suoi predecessori.
"Primo atto delle pulizie di primavera ma nonbasta di certo. Adesso avanti tutta", commenta su Facebook Roberto Maronialludendo alla vignetta di Giannelli pubblicata dal Corriere della Sera inprima pagina sul passo indietro di Renzo Bossi.
Nella città orobicaquesta sera si terrà una manifestazione della Lega Nord all'insegna dellescope, simbolo della determinazione a 'fare pulizia' espressa da Maroni. Attesama non del tutto sicura la presenza di Umberto Bossi, dimessosi da segretarionei giorni scorsi, oltre a quella del triumvirato che sta dirigendo questafase di emergenza del Carroccio: Roberto Maroni, Roberto Calderoli,Manuela Dal Lago.
Non ci sono al momento nuovi indagati nell'inchiesta dellaProcura di Milano sull'uso dei fondi della Lega Nord. Lo ha detto ilprocuratore della Repubblica, Edmondo Bruti Liberati, spiegando che "nonc'è alcuna novità rispetto alla originarie iscrizioni" nel registro degliindagati.
E' stato Maroni a insistere perché si organizzasse lamanifestazione di questa sera a Bergamo, dopo aver postato sul suo accountFacebook: "Pulizia pulizia pulizia, mi sono francamente rotto dicerchi magici e culi nudi". Nella prima riunione del triumvirato lostesso Maroni, Calderoli e Dal Lago potrebbero decidere di anticipare ilCongresso del partito già fissato per il prossimo autunno, all'iniziodell'estate o forse anche prima, subito dopo le elezioni amministrativedel 6 maggio. In quella occasione si eleggerà il nuovo segretario:super favorito Maroni ma potrebbe cambiare idea e candidarsi anche Luca Zaia,governatore del Veneto, nonostante le smentite dei giorni scorsi.
Le inchieste giudiziarie che hanno travolto la LegaNord indicano che la Mauro sarebbe coinvolta in presunte distorsionidel finanziamento pubblico al partito per uso privato. Bossi? Hacommentato positivamente la scelta del figlio Renzo cercando diminimizzarne la portata politica: "Ha fatto bene, erano due otre mesi che mi diceva che era stufo di stare in Regione". E aicronisti che gli chiedevano se sono attendibili le indiscrezioni su possibiliespulsioni dal partito il senatur si è limitato a dire:"Vediamo".
Renzo Bossi ha comunicato "per motivi personali le suedimissioni irrevocabili da consigliere regionale". Questo, secondo quantosi è appreso, è quanto ha scritto l'esponente della Lega nellalettera di dimissioni che ha formalizzato stamani al Consiglio regionale dellaLombardia. Il documento risulta protocollato alle 12.10.