Press "Enter" to skip to content

Questa sera manifestazione per l’orgoglio padano a Bergamo: Attilio Fontana Sindaco di Varese afferma, “Cadranno altre teste”

Riflettori puntati su Bergamo, dove questa sera siterrà una manifestazione della Lega Nord all'insegna delle scope, simbolo delladeterminazione a 'fare pulizia espressa da Roberto Maroni. Attesa ma non deltutto sicura la presenza di Umberto Bossi, dimessosi da segretario neigiorni scorsi, oltre a quella del triumvirato che sta dirigendo questafase di emergenza del Carroccio: Roberto Maroni, Roberto Calderoli,Manuela Dal Lago.

"Sulle due teste cadute siamo solo all'inizio -dice Attilio Fontana, sindaco leghista di Varese, ospite di Agoràsu Rai Tre - Chi ha commesso anche solo irregolaritàamministrative deve pagare. Non accettiamo nessun tipo di ammuina. Bisogna farepulizia e dobbiamo essere più rigorosi di qualsiasi altro partito". E a proposito dell'incontro di stasera a Bergamo, la seratadell'orgoglio leghista, Fontana ha aggiunto: "Non credo che questasera ci saranno spallate a Bossi. Questa sera si esprimerà la base su cosavuole dal nostro partito, è possibile una protesta plateale. Saràuna confessione complessiva". 

E' stato Maroni a insistere perché si organizzasse lamanifestazione di questa sera a Bergamo, dopo aver postato sul suo accountFacebook: "Pulizia pulizia pulizia, mi sono francamente rotto dicerchi magici e culi nudi". Nella prima riunione del triumvirato lostesso Maroni, Calderoli e Dal Lago potrebbero decidere di anticipare ilCongresso del partito già fissato per il prossimo autunno, all'iniziodell'estate o forse anche prima, subito dopo le elezioni amministrativedel 6 maggio.  In quella occasione si eleggerà il nuovo segretario:super favorito Maroni ma potrebbe cambiare idea e candidarsi anche Luca Zaia,governatore del Veneto, nonostante le smentite dei giorni scorsi.

L'europarlamentare Matteo Salvini si dice sicuro che aBergamo non ci saranno tafferugli tra filo bossiani e anti bossiani:"In vent'anni di storia di Lega non c'è mai stato nessun episodio diviolenza. Ci sarà solo tanta gente che chiederà e pretenderàpulizia". Dopo le dimissioni di ieri di Renzo Bossi daconsigliere regionale della Lombardia, si attendono per oggi quelle diRosi Mauro da vicepresidente del Senato. Le chiede a gran voce la base e le hainvocate anche Calderoli: "Possono servire anche
a lei stessa. è un gesto di responsabilità difficile, ma che aiuterebbe ilmovimento a superare una fase del genere" .

Le inchieste giudiziarie che hanno travolto la LegaNord indicano che la Mauro sarebbe coinvolta in presunte distorsionidel finanziamento pubblico al partito per uso privato.

E Bossi? Ha commentato positivamente la scelta delfiglio Renzo cercando di minimizzarne la portata politica: "Ha fatto bene,erano due o tre mesi che mi diceva che era stufo di stare inRegione". E ai cronisti che gli chiedevano se sono attendibili le indiscrezionisu possibili espulsioni dal partito il senatur si è limitato a dire: "Vediamo".