Ieri allaore 13,00 circa a Cagliari, in via Milano, un individuo travisato e armato dicoltello ha fatto irruzione nella tabaccheria Orrù gestita da M. D. O.,34enne da Cagliari, dove ha costretto la donna a consegnare l’incassocostituito da 380 euro, per poi darsi alla fuga subito dopo.
Subito dopole grida di aiuto della titolare della rivendita di tabacchi ha attirato l’attenzionedi un brigadiere dell’arma, effettivo alla Stazione di Ca-Villanova, che,trovandosi nei pressi libero dal servizio, si è messo all’inseguimento del rapinatore,con ancora l’arma in mano ha minacciato anche il militare e chiunque siavvicinasse. Nel frangente, transitava nei pressi della zonainteressata a bordo della propria autovettura altro militare dell’aliquotaradiomobile della compagnia di Cagliari, anch’egli libero dal servizio,il quale con il veicolo ha sbarrato la strada al malvivente che è caduto aterra, ma rialzatosi, ha proseguito la fuga .
I militari, quindisi sono rimessi all’inseguimento del rapinatore per altri duecento metri circa,e poi sono riusciti a raggiungerlo ed a bloccarlo e disarmarlo, poco prima delsopraggiungere di due equipaggi della stessa aliquota radiomobile, nelfrattempo messi in allarme dalla centrale operativa del comando provinciale diCagliari.
Arrestato,l’uomo Vito Manis, di 27 anni, nato a Cagliari ma residente a Gergei (Ca), nullafacente,pregiudicato.
Pocodistante dal luogo della rapina, gli uomini dell’Arma hanno poi trovato esequestrato l’autovettura di proprietà del giovane utilizzata per raggiungereil luogo. In seguito Manis, a causa della caduta, è stato accompagnato alpronto soccorso del Brotzu dove i sanitari gli hanno riscontrato delletumefazioni al volto guaribili in circa sette giorni di cure. L’arrestato èstato quindi dichiarato in arresto per rapina e poi trasferito e rinchiuso nelcarcere cittadino di Buoncammino dove rimarrà a disposizione dell’A.G.