Questa mattina a Uta (CA) i carabinieri della Stazione hannoeffettuato un controllo presso l’abitazione di M.M. di 27 anni del paese, dove erastata segnalata la presenza di numerosi cani di varie razze non tenuti incondizioni igienico-sanitarie ottimali.
Il controllo che è stato effettuato congiuntamente alpersonale del servizio veterinario della ASL nr.8, ha permesso di riscontrareche effettivamente in una area del cortile dell’abitazione si trovavano 23 canitenuti in pessime condizioni igienico sanitarie, con evidenti sintomi dimalnutrizione e disidratazione, taluni dei quali legati con cortissime catene apali e alberi e l’intera area adibita a canile non autorizzato presentava segnidi incuria ed abbandono.
Gli animali, su ordinanza Sindacale richiesta immediatamentedai Carabinieri sono stati quindi allontanati e ricoverati presso una strutturadi accoglienza autorizzata di un Comune limitrofo mentre M.M. è statodenunciato all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali.
Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di verificarese fosse in atto una attività di commercializzazione degli animali cheaggraverebbe la posizione dell’indagato.”