Diciotto nodi di libeccio hanno inaugurato questo pomeriggionel golfo di Alghero il Circuito Nazionale VolvoCup Laser SB3. Per il secondoanno consecutivo l’Associazione Italiana Laser SB3 inserisce la Riviera delCorallo nel circuito di gare dedicate all’imbarcazione progettata da TonyCastro e viene premiata con un ottime condizioni climatiche. Quindici le barchepartecipanti che hanno disputato le 3 prove tenutesi nello specchio acqueoantistante i bastioni Cristoforo Colombo. Quattro gli equipaggi sardi: duealgheresi - Xò!!! e Alghero Giorico Hotels – il laser di Porto Torres –Asinara con Mirko Coghene al timone – e l’imbarcazione Camilla con LucaMontella. Il presidente del comitato di regata Giovanni Spanedda, dopo ilbriefing delle 11.30, ha trasmesso l’avviso di regata, come previsto dal bando,alle 13 in punto.
Le 15 imbarcazioni hanno dato spettacolo nel percorso abastone perfettamente visibile dalla città vecchia con prove molto miste,durante le quali la flotta è rimasta compatta. Al termine della seconda provail vento è calato ai 14 nodi permettendo comunque un ottimo spettacolo. Laclassifica provvisoria di fine giornata, dopo tre prove, vede Bravi di VincenzoGraciotti in testa seguita da Stenghele di Pietro Negri e Briefing. Quarto postoper l’equipaggio britannico giunto in città ieri mattina da Southampton.Completamente soddisfatti delle ottime condizioni climatiche i tre regatantidel “3 Sad Old Blokes” approfittano del circuito Laser SB3 per visitare Algheroper la prima volta e hanno scelto di pernottare in centro storico per godersile antiche mura e la vicinanza al porto. Gli equipaggi cittadini si sonoposizionati al settimo e tredicesimo posto rispettivamente per l’Alghero eXò!!!; nono posto per Asinara di e quattordicesimo per Camilla.
Oggi primo aprile, le regate riprenderanno alle ore 11; altermine delle tre prove in programma con la classifica definitiva della primatappa sarà premiato l’equipaggio vincitore del premio Fair Play, messo inpalio dal neo-eletto presidente del Panathlon Antonello Macciotta. Questa primagiornata di VelAlghero 2012 ha dato un primo positivo assaggio della stagioneestiva movimentando l’area portuale e il centro storico animati dallo spiritosportivo portato dai regatanti.






