Si riuniscono oggi in Consiglio regionale della Sardegna lecommissioni Industria e Sanità.
Alle ore 11, la commissione Industria, presieduta da AlbertoRandazzo, sentirà in audizione i presidenti dei Consorzi industriali. Alle 12 e30 è prevista l’audizione dei commissari liquidatori dei consorziZir sull’ordinamento delle aziende locali di sviluppo industriale, sullemodifiche alla legge regionale di riordino delle funzioni in materiadi aree industriali, sul progetto di legge di riordino delle funzioni inmateria di aree industriali. I lavori proseguiranno nel pomeriggio e nellagiornata di mercoledì.
Questo pomeriggio alle ore 17 è convocata la commissioneSanità, presieduta da Felice Contu. All’ esame dell’organismo consiliare il PL45 Istituzione del fondo regionale per le malattie rare e le norme afavore della famiglia. Domani, mercoledì alle 16 e 30 la commissionesentirà in audizione il direttore generale del Brotzu sui rapporti di lavorointerinale e i rappresentanti dell’Aiea (associazione italiana esposti amianto)sulle problematiche dei soggetti esposti ad amianto.
Domani alle ore 10 si riunisce la commissione Agricoltura,presieduta da Paolo Terzo Sanna. All’esame della commissione il testo unificatoConcessione per maricoltura, distretto del tonno, Ittiturismo. I lavoriproseguiranno anche nel pomeriggio.
Sempre domani, ma alle 11, è convocata lacommissione Cultura, presieduta da Carlo Sanjust. All’ordine del giorno ilPL sul Fondo di garanzia per le associazioni sportive dilettantistiche, ilTesto unificato sulle attività motorie, il PL norme per la tuteladei cittadini nella pratica di attività motorie e sportive, il piano didimensionamento delle istituzioni scolastiche, gli interventi regionali per l’università,il piano degli interventi straordinari e imprevisti per il diritto allo studio.Sugli argomenti all’esame della commissione, alle 12 sarà sentito in audizioneil presidente del Coni Sardegna.
Giovedì alle 10 si riunisce la commissione Autonomia,presieduta da Paolo Maninchedda. La riunione è estesa anche ai presidenti deigruppi consiliari. All’esame dell’organismo il PL 354 II parte (Riforma delleProvince) e l’ordine del giorno n. 41 (Legge statutaria e riforma elettorale).I lavori proseguiranno venerdì alle ore 9 con le audizioni dei rappresentantidel “Comitato per la Costituente” delle università di Cagliari e di Sassari,del Consiglio delle Autonomie locali e dell’Anci.
La commissione Politiche comunitarie, presieduta daSalvatore Amadu, è convocata alle ore 10,30 di giovedì 29 marzo. All’ordinedel giorno la modifica del regolamento del Corecom, la programmazione deilavori e le comunicazioni del presidente. I lavori proseguiranno alle ore 17con la consultazione pubblica sulla revisione delle norme dell’Unione europeain materia di Aiuti di Stato a finalità regionale 2014 - 2020. Sull’argomentosarà sentito in audizione l’assessore alla programmazione Giorgio La Spisa.
La commissione Bilancio, presieduta da Pietro Fois, èconvocata alle 10,30 di giovedì 29 marzo. Si daranno i pareri finanziari sul PL84 (Concessioni demaniali marittime), sul PL 2 (Piano organico per la Rinascitaeconomico e sociale), sul P 194 (Alienazione ex batteria contraerea Ulatirso).I lavori proseguiranno nel pomeriggio.
Giovedì alle ore 10 si riunisce la commissione LavoriPubblici e Trasporti, presieduta da Matteo Sanna. All’ordine del giorno ildisegno di legge sulla Continuità territoriale aerea, la riforma del sistemaidrico, le misure urgenti in materia di lavori pubblici, il PL che prevede l’istituzionedell’Osservatorio sulle aree costiere della Sardegna. I lavori proseguirannonel pomeriggio alle 16,30.