Press "Enter" to skip to content

Monti in Oriente per cercare investimenti

Il presidente del Consiglio Mario Monti è atterrato conl'aereo a Seoul, il Corea del Sud, dove parteciperà al summit internazionalesulla sicurezza nucleare. Il viaggio del premier in Asia, iniziato ieri inKazakistan, durerà otto giorni e prevede tappe in Giappone e Cina dove Monti haintenzione di presentare la riforma del suo Governo per il mercato del lavoro ecercherà di attirare gli investimenti dei Paesi esteri.

L'agenda di Monti, in questa prima giornata dei lavori delsummit dedicato ai temi della 'safety' e della 'security' del nucleare, èpiuttosto densa di impegni.

La scansione dei bilaterali, come avviene in occasioni diquesto tipo, è suscettibile di slittamenti perché la loro durata non è semprepreventivabile e dunque tanto quelli calendarizzati in partenza quanto quelli'on the spot', cioè favoriti dalle circostanze, finiscono per intrecciarsi epossono cosi' modificare la composizione delle agende.

Resta il fatto che il presidente del Consiglio avrà unfaccia a faccia con il premier indiano, con quello canadese, Stephen Harper,con quello thailandese, Yingluck Shinawatra, e con quello di Singapore, LeeHsien Loong.

Non è escluso anche un bilaterale con il Presidente delKazakistan, Nursultan Nazarbayev che Monti avrebbe dovuto incontrare a terminemissione ad Astana, dove ieri notte invece è stato ricevuto dal primo ministrokazako, Masimov. Nella serata ci sarà invece la cena di lavoro ufficiale contutti i leader.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »