Press "Enter" to skip to content

Bersani alla Direzione Pd: “Vogliamo la riforma del lavoro ma corretta”

Il Pd non è contro la riforma del mercato del lavoro mavuole correggerla in Parlamento. "Vogliamo portare in porto lariforma - ha detto il segretario democratico Pier Luigi Bersaniparlando alla direzione del partito - ma discutere in Parlamento e correggerealcune lacune che ci sono".

"Non siamo né codisti né ideologici", haassicurato Bersani, "è il tema del lavoro che ciinteressa molto". Perché in gioco, ha aggiunto, "c'è qualemodello sociale vogliamo per il futuro".  "Il modello tedescogarantisce equilibrio tra diritti e coesione sociale", haspiegato Bersani alla direzione del partito. Ora, ha aggiunto,"allestiremo in parlamento e nel Paese un meccanismo di presidio permigliorare la legge con le foze sociali"

”È prioritaria e indifferibile una nuova leggeelettorale", ha detto ancora il segretario del Pd.

"Le forze di centrosinistra di governo sirivolgeranno a tutte quelle forze moderate e civiche che vogliono andareoltre il populismo e il berlusconismo che molti danni hanno portato alPaese". 

Primarie sì, ma non così Bersani inoltre è tornato achiedere un aggiustamento del meccanismo delle primarie. "Dobbiamoaggiustare il meccanismo delle primarie", ha detto nel suo interventoalla direzione nazionale del Pd, "bisogna rimetterle in equilibrio".Per questo, "serve
un immediato riallestimento della commissione Statuto che si deverimettere al lavoro sulle primarie in vista della prossima assembleanazionale". Tra l'altro, ha spiegato, "bisogna decidere a qualicondizioni potranno esserci più candidati sindaci dopo il primomandato".