Gli agenti della Squadra investigativa del CommissariatoP.S. di Tortolì (Ogliastra) hai individuato e segnalato alla Procura dei Minoridi Cagliari il giovane che il 17 marzo scorso aveva acceso un fumogenoall'interno del pullman di linea Arst che collega Tertenia con Lanusei.
Si tratta di uno studente di 16 anni, di Tertenia, che sitrovava a bordo del mezzo insieme ad alcuni compagni di scuola e stavaraggiungendo Lanusei per frequentare le lezioni. Aveva acquistato il fumogenoin una armeria e intendeva usarlo con gli amici per festeggiare
Per timore che il fratello, molto più piccolo di lui,potesse trovare il fumogeno se lo avesse lasciato a casa incustodito e potessefarsi del male maneggiandolo, il ragazzo aveva deciso di tenere sempre nascostol'oggetto portandolo con se nello zaino di scuola.
Secondo la ricostruzione dell'accaduto fatta dalpersonale del Commissariato, il fumogeno si è acceso per errore e senza alcunintento doloso da parte del giovane, che rovistando dentro lo zaino ha attivatoaccidentalmente il dispositivo di accensione.
È stato lo stesso minore, accompagnato dal padre, apresentarsi ieri in Commissariato, ammettendo le proprie responsabilità econfermando la ricostruzione fatta dagli agenti grazie alle preziosetestimonianze dei presenti, che avevano indicato subito il giovane comecoinvolto nella vicenda.
Il fatto si era verificato intorno alle 7,20 mentre ilpullman Arst stava attraversando una galleria lungo al SS 125. Proprio perchéil veicolo era all'interno del tunnel, l'autista non aveva potuto arrestare lamarcia e far scendere subito i passeggeri, la maggior parte dei a quali eranostudenti pendolari che si recavano a Lanusei.
All'uscita della galleria, il veicolo si era fermato suuna piazzola e tutti i passeggeri erano immediatamente scesi, accusandobruciore agli occhi, difficoltà respiratorie e tosse persistente.
Sette minorenni erano stati immediatamente accompagnaticon lo stesso pullman nell'ospedale di Lanusei dove gli era stata assegnati unaprognosi di 5 giorni per irritazione delle prime vie aere da fumo.