Le relazioni economiche e commerciali tra la Sardegna ela Danimarca possono aprire nuove prospettive di sviluppo. Lo ha dichiarato ilpresidente Ugo Cappellacci al termine dell’incontro con l’ambasciatore italianoin Danimarca, Carlo Tripepi, tenutosi oggi a Copenaghen in occasione del VSummit delle Regioni e delle Città europee.
“La Sardegna si presenta sullo scenario internazionale -ha spiegato il Governatore - non solo con il suo straordinario patrimonioambientale e paesaggistico, ma anche con le sue eccellenze nel campodell’agroalimentare, dell’artigianato e con le nuove opportunità offerte dallaricerca, con particolare riguardo alla biotecnologie della salute.” Durante ilcolloquio sono state esaminate anche le prospettive nel settore turistico, sulquale la Sardegna intende superare la soglia dei 70 mila danesi che ogni annovisitano l’isola e conquistare nuovi visitatori anche grazie al turismoscolastico e alle proposte rivolte alla terza età.
“La Danimarca avrà un ruolo di primo piano sul versantecomunitario perché si appresta a dirigere il prossimo semestre europeo. Sulleazioni per lo sviluppo, la sostenibilità ambientale e la qualità della vita deicittadini – ha concluso il presidente della Regione - sono certo che sipotranno proseguire, nei rispettivi ruoli, le politiche avviate dall’UnioneEuropea, rispetto alle quali la Sardegna intende essere protagonista e proporsicome modello da seguire a livello nazionale e internazionale".