Il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina”, l’Associazione Spaziomusica e Consorzio Camù - Centri d’Arte e Musei hanno, infatti, organizzato la presentazione della monografia della musicologa siciliana Consuelo Giglio “Franco Oppo. Nuova Musica dalla Sardegna” (Palermo, Epos, 2011), dedicata al compositore sardo, considerato da tempo una figura chiave della musica contemporanea nell'isola, fondatore e direttore artistico per lungo tempo di Spaziomusica.
La serata - che inaugura “Carta da musica”, la rassegna d’incontri con gli autori e presentazioni di libri proposta dal Conservatorio cagliaritano - sarà aperta dall’Ensemble Spaziomusica (costituito da Enrico Di Felice, Roberto Pellegrini e Riccardo Leone), che eseguirà “Fasi B" (2009), per flauto, vibrafono e pianoforte di Franco Oppo.
A presentare la serata, Aldo Accardo, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Cagliari e Presidente del Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, Myriam Quaquero, docente di Storia della musica al Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia presso l’Università degli studi di Cagliari. Saranno presenti l’Autrice e il Maestro Franco Oppo. Com- S. Brandone