Press "Enter" to skip to content

Mozione dei consiglieri del Pd nel Consiglio comunale di Cagliari: nazionale “Salviamo il paesaggio e difendiamo i Territori”.

A poche settimane dalla delibera di giunta n.42 che attiva l’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale al Piano Paesaggistico Regionale, il Consiglio Comunale è chiamato a cominciare a discutere su quali direzioni dovrà assumere il costituendo Ufficio del Piano. Il contenimento del consumo di suolo, la riqualificazione dell'esistente e il recupero del patrimonio edilizio inutilizzato sono alcune priorità che rispondono a una frenesia edificatoria che ha portato alla realizzazione dell'edificato indipendentemente dalle reali necessità e bisogni della comunità. L’iniziativa, partita dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e per il Paesaggio, si prefigge di fornire strumenti conoscitivi per un’oculata gestione del territorio attraverso una capillare inchiesta, mai realizzata in Italia, per quantificare il numero delle abitazioni e degli immobili ad uso commerciale e terziario non utilizzati, vuoti e sfitti.

Alla mozione è allegata una scheda di censimento elaborata da amministratori, architetti, urbanisti e professionisti del settore. Il Forum chiede che venga compilata in modo da poter ottenere una mappa degli edifici sfitti su tutto il territorio nazionale. La mozione prevede quindi di impegnare il sindaco e la giunta comunale nel censimento degli edifici e degli immobili inutilizzati nel territorio di Cagliari entro sei mesi dalla sua approvazione. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »