Press "Enter" to skip to content

Cani randagi, la Asl mette in moto la macchina degli interventi

La direzione del presidio ospedaliero di via Don Minzoni ha segnalato al Comune di Alghero la presenza di cani vaganti tra i parcheggi e nelle aree verdi dell’ospedale. A seguito di questa segnalazione, i veterinari dell’Asl hanno attivato il personale preposto alla cattura degli animali.

L’operazione però non si è rivelata facile. «Si tratta di una situazione complessa – affermano dal Servizio di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche – perché si tratterebbe di cani non stanziali e questo rende difficile la loro cattura. Il personale incaricato, infatti, quando arriva sul posto non trova più gli animali. E’ stato chiesto al Comune inoltre di recintare la zona per evitare l’ingresso dei cani».

Si tratterebbe di cani che già in precedenza erano stati identificati a nome del Comune dagli stessi veterinari Asl quindi sterilizzati e, su disposizione dello stesso Comune, reinseriti nel territorio.

«Adesso cercheremo di mettere in campo ulteriori soluzioni – fanno sapere dal Servizio veterinario – anche in considerazione del fatto che, a quanto ci risulta, questi cani starebbero ricevendo assistenza da un’associazione privata di Alghero».

Il randagismo è un fenomeno rilevante nel territorio dell’Asl di Sassari che per dare risposte ai cittadini, oltre che alle associazioni che si occupano di questo tipo di problema, a breve farà partire un progetto di prevenzione che interesserà tutta la provincia. Com