Il Comune di Cagliari, in collaborazione con il Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud, si fa promotore di un viaggio stampa per giornalisti selezionatissimi di testate nazionali e internazionali al fine di far conoscere la città di Cagliari sotto un aspetto originale e accattivante. Il tema dell’educational tour, che si terrà dall’8 all’11 marzo è: Cagliari slow city: tra memoria e futuro. Spazi, suoni, esperienze.
Il programma si propone la valorizzazione turistica del capoluogo sardo attraverso percorsi fruibili da visitatori individuali e gruppi. Il tema scelto intende mostrare la città attraverso le suggestioni del passato, con i quartieri storici meno conosciuti con un occhio ai grandi spazi dedicati alla cultura e al tempo libero sorti negli ultimi anni. Uno sguardo, appunto tra passato, presente e futuro. Non mancheranno quindi le visite al quartiere della Marina e di Villanova, all’Orto Botanico, al Parco della Musica e al Teatro Lirico.
Hanno aderito all’iniziativa: Cristina Berbenni di La Cucina Italiana, Miriam Murphi di Passport Newsletter un mensile di turismo d’elite distribuito in tutta America, 200 mila copie solo a Chicago, Maarten van Aalderen di De Telegraaf, con 600 mila copie distribuite, il quotidiano olandese più importante del paese, Paolo Gianfelici e Elvira D’Ippoliti dell’Agenzia di stampa tedesca TDI, Silvestro Serra neo direttore della prestigiosa rivista italiana Qui Touring e Sara Manuelli, di Sainsbury Magazine England, con 300 mila copie di tiratura, la rivista chic del turismo in Inghilterra.
All’indomani dell’elezione di un nuovo Comitato Direttivo, il Consorzio è di nuovo in prima linea per incentivare, sviluppare e programmare un turismo di qualità nell’isola. “Il nuovo organico – dice il presidente del Consorzio, Renato Serra - dovrà rispondere a nuove esigenze di mercato, per questo il Consorzio sta valutando tutta una serie di attività rivolte innanzitutto alla promozione della destinazione e al rapporto qualità-prezzo. Compito del nuovo Comitato Direttivo sarà quindi quello di proporre azioni mirate di informazione turistica attraverso partecipazioni a fiere, organizzazione di convegni e tavole rotonde, e appunto organizzazione di educational tour per T.O e giornalisti con relativa attività di ufficio stampa, ma anche quello di presentare pacchetti e offerte di viaggio che possano competere con Internet, ma di altissimo livello”.
Il forte ridimensionamento delle risorse - dice l’Assessore Comunale al Turismo Barbara Argiolas - impone sempre più l'esigenza della suddivisione dei ruoli tra Enti. Da un lato la Regione che con le politiche di promozione e gestione della mobilità e dei trasporti deve lavorare sui flussi, dall'altro i Comuni che devono contribuire in modo forte alla creazione della “Destinazione”, individuare strategie e porre in essere azioni sempre più concertate tra tutti gli attori principali della città, pubblici e privati, per il miglioramento dell’accoglienza, dei servizi e dell’offerta. Solo con la concertazione e stando insieme è possibile attivare quelle azioni che possono non solo aiutarci a superare questo momento di difficoltà, ma soprattutto progettare lo sviluppo turistico della città. Com