Verso le 5.00, in località “Badu e Rughe”, i tre sono stati sorpresi all’interno del cantiere della variante in costruzione della S.S. 128 bis, di proprietà della ditta A.T.I. Lai Sanguinetti di Alghero, mentre tentavano di portare via un grosso escavatore cingolato.
I malviventi avevano anche accatastato alcuni materiali edili, nonché diverse taniche di carburante prelevato dagli altri mezzi da lavoro parcheggiati.
Tutto quanto sarebbe stato caricato su un autocarro con il quale i tre avevano raggiunto la zona.
I militari, durante un servizio di perlustrazione, avevano notato i fari di un mezzo che si spostava all’interno del cantiere e, insospettitisi, si erano avvicinati sorprendendo i tre uomini.
Questi ultimi, tra l’altro, si sono dimostrati alquanto maldestri poiché, muovendo l’escavatore per caricarlo sull’autocarro, hanno tranciato i cavi della linea telefonica aerea che serve i centri abitati di Ozieri e Pattada. Per questo motivo risponderanno anche di danneggiamento.
I tre arrestati sono stati quindi trattenuti nelle camere di sicurezza della compagnia cc di Ozieri, in attesa della convalida dei provvedimenti restrittivi.