"Non ci andrò perché mi pare di capire - ha spiegato Alfano- si voglia parlare di Rai e giustizia e forse ci eravamo sbagliati nel credere che il problema degli italiani fosse la crescita, lo sviluppo economico e l'economia".
"Se lì mi devo incontrare con i colleghi segretari per soddisfare sete di poltrone Rai oppure per far stare unito Bersani con Vendola e Di Pietro con la foto di Vasto parlando di giustizia, mi pare che sarebbe solo un teatrino, un vecchio teatrino della politica a cui mi sottraggo".
Se si vuole parlare di giustizia, siamo pronti a far incontrare i nostri tecnici con il ministro Severino". Lo afferma il segretario del Pdl Angelino Alfano, in un'intervista al Tg5 ricordando che il Popolo della Libertà ha già pronte una serie di proposte sul tema.
Alfano si è affrettato a spiegare che la scelta non pregiudica la fiducia del Pdl nei confronti del governo e annuncia su Twitter di aver convocato una riunione urgente con i capigruppo e i coordinatori del partito.
Pier Luigi Bersani ha stigmatizzato la decisione di Angelino Alfano di disertare il vertice di questa sera con il premier Mario Monti e Pier Ferdinando Casini. "E' un atteggiamento incredibile", ha commentato il segretario del Pd, a quanto si e' appreso. "All'ordine del giorno dell'incontro, come potrà confermare Monti, non c'erano solo Rai e giustizia", ha assicurato.