Press "Enter" to skip to content

L’Orchestra e Coro del Teatro Lirico, diretti da Roman Brogli-Sacher il 9-10 marzo, per il sesto Omaggio a Debussy

 

Il penultimo concerto del ciclo Omaggio a Debussy, propone un altro lavoro poco noto del compositore francese: La damoiselle élue, il cui mondo sonoro, come scrive Paolo Cecchi, «possiede già l’originalità stilistica dei capolavori della maturità, e in essa il fascino della tarda orchestra wagneriana viene elaborato come influsso, non come calco. Da poco tornato da Bayreuth ove aveva assistito al Parsifal, Debussy di quella ammiratissima partitura prese infatti ciò che gli serviva, evitando un’imitazione comunque filtrata, che sarebbe risultata fatale per l’esito estetico del lavoro». Prezioso e suggestivo l’accostamento con l’iridescente Quarta di Mahler.

 

L’affascinante programma musicale di queste due serate propone quindi: Rhapsodie, per contralto, coro maschile e orchestra op. 53 di Johannes Brahms; La damoiselle élue, poema lirico per soprano, coro femminile e orchestra L. 62 di Claude Debussy; Sinfonia n. 4 in sol maggiore di Gustav Mahler.

 

La Stagione concertistica 2011-2012 si avvale della collaborazione di: Fondazione Banco di Sardegna, Unidac.

 

Prezzi biglietti: platea € 46,00 (settore giallo), € 39,00 (settore rosso), € 32,00 (settore blu); I loggia € 39,00 (settore giallo), € 32,00 (settore rosso), € 26,00 (settore blu); II loggia € 13,00 (settore giallo), € 13,00 (settore rosso), € 13,00 (settore blu).

 

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo. Rimane chiusa i giorni festivi.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it; www.teatroliricodicagliari.it; prevendita www.greenticket.it. Box Office, viale Regina Margherita 43, 09124 Cagliari, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13, telefono +39 070657428.

 

Roman Brogli-Sacher - Nato in Svizzera nel 1966, è direttore musicale del Teatro di Lubecca dalla stagione 2001-2002. Dal 1997 al 2001 è stato primo Kapellmeister e direttore musicale sostituto al Teatro dell’Opera di Halle-Saale. Negli anni precedenti è stato assistente del direttore musicale al Teatro di San Gallo, dove ha iniziato la sua carriera come prima tromba dell’Orchestra Sinfonica della stessa città. Roman Brogli-Sacher collabora regolarmente con orchestre quali: Berliner Symphoniker, Orchestre de la Suisse Romande, Orchestra della Radio Bavarese, Bochumer Symphoniker, Badische Staatskapelle Karlsruhe, Orchester der Stadt Dortmund, Orchestra Sinfonica di San Paolo, Orchestra di Stato della Georgia, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestre di Lubecca, Erfurt, Brandeburgo e Aguascalientes (Messico), Orchestre des Rencontres Musicales Lausanne, Orchestre Sinfoniche di St. Gallen, Varsavia, Danzica, Praga, Olomouz, Cluj, Szeged, Orchestra del Teatro dell’Opera di Halle, Collegium Instrumentale Halle, Kammerorchester Lübeck. Nelle stagioni passate Roman Brogli-Sacher ha diretto Il Trovatore alla Staatsoper di Stoccarda, Aida al Niedersächsischer Staatstheater di Hannover, Tannhäuser ed Il cavaliere della rosa al Teatro Massimo di Palermo, Gianni Schicchi, Il tabarro, Il cavaliere della rosa, Carmen, Tosca, Arianna a Nasso al Teatro di Lubecca. La stagione prossima lo vedrà impegnato nel suo Teatro con le nuove produzioni di: Tristano e Isotta, Faust di Gounod e Adriana Lecouvruer, con le riprese di Carmen, Tosca e Arianna a Nasso e con i concerti dell’Orchestra Sinfonica della città (Sinfonia n. 7 di Brucker, Sinfonie nn. 1, 4 e 5 di Beethoven, Eine Alpensinfonie di Richard Strauss e Sinfonia n. 4 di Brahms). Diplomato in tromba, Roman Brogli-Sacher ha studiato direzione d’orchestra a Zurigo, Vienna, Lucerna e Vienna, perfezionandosi poi con Moshe Atzmon ad Assisi e Ferenc Nagy a Szeged. Com