Press "Enter" to skip to content

Otto Marzo Festa della Donna: iniziative della ASL di Cagliari per il benessere femminile e per promuovere la salute delle donne

Anche quest'anno, in occasione della Festa della Donna l'8 Marzo, la ASL di Cagliari ha organizzato diverse iniziative per promuovere il benessere femminile e incentivare le donne a prendersi cura della propria salute. Oltre alle visite gratuite ginecologiche (pap test, test HPV, consulenze ginecologiche) e senologiche, quest’anno il Centro Donna del P.O. Binaghi in collaborazione con l’ambulatorio del Centro Antifumo, fornirà anche una consulenza sul tabagismo: si potrà misurare la dipendenza fisica dalla nicotina e avere informazioni su come smettere di fumare. Inoltre, visite gratuite in diversi paesi per le donne dai 18 anni in su residenti nel territorio del Distretto del Sarcidano Barbagia di Seulo-Trexenta.

Centro Donna P.O. Binaghi
Presso il Centro Donna del Presidio Ospedaliero Binaghi della ASL di Cagliari, dalle ore 8 alle ore 13, tutti gli operatori saranno a disposizione di chiunque vorrà sottoporsi gratuitamente a una visita ginecologica, al pap test, al test HPV e alla visita senologica e per dare informazioni e rispondere a tutti i quesiti in merito alla prevenzione dei tumori femminili.
Contestualmente, in un ambulatorio del Centro Donna, dalle ore 9 alle ore 13, gli operatori del Centro Antifumo della II° U.O. d i Pneumologia forniranno alle donne fumatrici informazioni e consigli sul tabagismo e misureranno il monossido di carbonio e la dipendenza fisica alla nicotina. Non è necessaria la prenotazione.

Distretto Sociosanitario Sarcidano Barbagia di Seulo-Trexenta
Il Distretto, in collaborazione con l'ambuIatorio di oncologia del P.O. San Giuseppe di Isili, e i poliambulatori di Sadali, Orroli e Senorbì, propongono una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione senologica: nella settimana dal 5 al 9 marzo verranno effettuate visite senologiche gratuite per le donne dai 18 anni in su che risiedano nell'ambito territoriale del Distretto.

Ecco il calendario: 5 marzo SADALI Poliambulatorio (dalle 8.30 alle 13.30); 6 marzo ISILI Ospedale, ambulatorio di oncologia (dalle 9 alle 15); 7 marzo Senorbì Poliambulatorio (dalle 8.30 alle 15); 8 marzo ORROLI Poliambulatorio (dalle 8.30 alle 12.30); 9 marzo ISILI Ospedale, ambulatorio di oncologia (dalle 9 alle 15).

Si raccomanda alle donne di portare eventuale documentazione sanitaria relativa a precedenti controlli senologici (visite, ecografie, mammografie, altro). Com

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »