Press "Enter" to skip to content

Ignazio Cirronis presidente dell’Unione nazionale dei produttori biologici Upbio: “La Regione non usi i fondi del settore per altri scopi”.

«I fondi del biologico devono essere usati per il biologico e non per altri scopi». Lo afferma in una nota Ignazio Cirronis, presidente dell’Unione nazionale dei produttori biologici Upbio, che ha richiesto inutilmente da più di 20 giorni un incontro urgente alla Regione, chiede l’annullamento del bando “Orto bio nelle scuole”, il progetto che promuove e favorisce la formazione delle giovani generazioni verso l'alimentazione biologica e naturale.

Upbio, che rappresenta anche le organizzazioni dei produttori riconosciute dalla Regione S’Atra Sardigna, Terrantiga, Sardegna isola biologica, Consorzio produttori Sardegna biologica e Asab Sardegna (Associazione Sarda Agricoltura Biologica), vuole chiarezza sull’attuazione del programma di valorizzazione dell’agricoltura biologica approvato dalla Giunta regionale il 3 ottobre 2007 ed ancora quasi tutto nn speso (760.000 euro). In particolare l’organizzazione agricola mette in dubbio che il programma “Orto bio nelle scuole”, approvato dall’agenzia Laore con la determinazione numero 82/11 senza la necessaria discussione preliminare con i produttori biologici, utilizzi i finanziamenti in modo congruo alla legge nazionale che li ha destinati alla Regione per lo sviluppo delle produzioni e dei consumi biologici.

«Il bando di Laore ammette che i finanziamenti possano andare a tutte le “fattorie didattiche” e quindi anche ad aziende non biologiche», sottolinea Cirronis, «ravvisando in questo modo una distrazione dei fondi dal comparto biologico a quello tradizionale. Come si può giustificare che una fattoria didattica non certificata per il bio possa fare un orto biologico e insegnare a farlo. Ovvero come è possibile, cioè, che un agricoltore che usa concimi chimici e pesticidi possa insegnare qualcosa sui prodotti bio»?

Upbio ha chiesto, ma inutilmente, l’annullamento immediato del bando e ora si riserva di presentare un esposto alla Magistratura per vedere se si ravvisino violazioni alle norme vigenti.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »