Press "Enter" to skip to content

Precisazione dell’Asl sulla riorganizzazione dei servizi sanitari ospedalieri e distrettuali di sorgono

In riferimento agli articoli apparsi sulla stampa in merito alle presunte irregolarità nella  dismissione di beni nel Presidio Ospedaliero San Camillo di Sorgono, l’Azienda Sanitaria di Nuoro intende precisare quanto segue:

Nell'Ospedale San Camillo e nei Servizi Distrettuali è in atto una riorganizzazione funzionale che comprende anche una ridistribuzione degli spazi, che permetterà di ovviare ai problemi più rilevanti presenti nel territorio. Obiettivo di questa riorganizzazione è, primariamente, la sicurezza delle strutture, nonché una maggiore fruibilità e continuità dei servizi al cittadino, con l’integrazione di tutte le professionalità presenti.

Il Poliambulatorio Distrettuale verrà inserito all’interno del Presidio Ospedaliero, al terzo piano, completamente ristrutturato, per cui gli specialisti saranno a disposizione anche dei pazienti ricoverati e, viceversa, i medici ospedalieri saranno a disposizione dell’utenza territoriale. La consegna dei locali è prevista entro il mese di marzo. Con lo stesso obiettivo vengono unificate la Farmacia Ospedaliera e quella Territoriale.

Verranno accorpati nei locali del Pronto Soccorso adeguatamente ristrutturati il Servizi del 118 e di Guardia Medica.

Questa ridistribuzione degli spazi è, tra l’altro, necessaria per permettere l’avvio dei lavori di ristrutturazione relativi all’ex articolo 20, Legge 67/88, e degli interventi previsti nel Project Finance, che consentiranno un ampliamento e un’ulteriore ottimizzazione dei servizi sanitari, salvaguardando gli aspetti igienico sanitari.

Di non secondaria importanza la riduzione delle spese correnti relative ai canoni di locazione e di gestione attualmente sostenuti per alcuni servizi - Igiene Pubblica, Servizi Veterinari, Consultorio e Ser.D. -, che verranno trasferiti in locali di proprietà della ASL.

In tutte le attività messe in atto sono state rispettate le procedure previste dai regolamenti della ASL e dalle norme vigenti.Com