I carabinieri della motovedetta cc 821 di Cagliari, in collaborazione con il Nucleo operativo della compagnia cc del capoluogo, a seguito di una specifica operazione, hanno arrestato per furto aggravato Patrizio Aroni, 32 anni, di Villaspeciosa (Ca), operatore ecologico e Rinaldo Cabula, 31 anni, di Decimoputzu, agricoltore.
I due, alle ore 17.00 circa del 28 febbraio scorso, sono stati notati, insieme ad un complice, dal personale della motovedetta che perlustrava la laguna di Santa Gilla, nei pressi della vecchia centrale termoelettrica ubicata a fianco al centro commerciale Auchan.
La loro presenza sul posto ha subito insospettito i militari che, scesi a terra, hanno seguito le mosse dei tre, avvertendo nel contempo i colleghi del nucleo operativo della Compagnia. Infatti, poco dopo i militari hanno visto arrivare i il terzetto con diversi spezzoni di cavi di rame e caricarli su un furgone. Gli uomini dell’Arma sono quindi intervenuti e bloccato i due arrestati mentre il terzo, a bordo di una grande punto, non si è fermato al segnale di alt riuscendo a guadagnare la fuga dopo aver tentato più volte di speronare l’auto militare.
In seguito la Fiat grande punto è stata rinvenuta parcheggiata in località “Sa Illeta” e sottoposta a sequestro insieme a vari arnesi da scasso. Sequestrato anche il furgone Fiat talento a bordo del quale sono stati trovati altri fili di rame e un motore elettrico, tutti provenienti dalla centrale elettrica di Santa Gilla.
Gli arrestati, sono stati presentati al rito direttissimo durante il quale è stato convalidati l’arresto e i sequestri e poi il giudice ha concessi i termini a difesa rinviando così l’udienza ad altra data.
Nei confronti di Cabula il giudice ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di dimora.