Press "Enter" to skip to content

Istat: i salari e stipendi degli italiani non stanno dietro all’inflazione

Le retribuzioni lorde per dipendente delle grandi imprese (quelle con più di 500 dipendenti) sono aumentate nella media del 2011 dello 0,7% mentre il costo del lavoro è aumentato dello 0,8%. Lo rileva l'Istat. L'aumento dei salari si conferma inferiore all'inflazione registrata nell'anno (2,8%).

Guardando ai singoli settori, nelle grandi imprese dell'industria la retribuzione lorda per ora lavorata diminuisce (al netto della stagionalità) dello 0,3% rispetto al mese di novembre. Nel confronto con dicembre 2010 l'indice grezzo cresce del 6,5%.

La cassa integrazione guadagni utilizzata a dicembre 2011 è pari a 35,5 ore ogni mille ore lavorate, con un incremento tendenziale di 1,1 ore ogni mille ore lavorate. Nell'industria le grandi imprese hanno utilizzato a dicembre 88,9 ore di Cig ogni mille ore lavorate, con un aumento di 2,0 ore rispetto allo stesso mese del 2010. Le grandi imprese dei servizi hanno utilizzato 9,2 ore di Cig per mille ore lavorate, con un incremento di 0,9 ore rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Le ore di sciopero effettuate nel mese di dicembre sono pari a 3,9 per mille ore lavorate, con un aumento di 3,2 ore rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. 

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »