Press "Enter" to skip to content

Alla radio Gianluca Medas con il “Il vaso di Pandora”

Gianluca Medas a partire da martedì 28 Febbraio alle ore 18.05 (in replica Venerdì alle 20.10 e Lunedì alle ore 7) condurrà la sua nuova trasmissione radiofonica su Radio Press. Il Vaso di Pandora: questo è il nome della trasmissione ideata e condotta da Gianluca Medas. Il Vaso di Pandora, contenitore di tutti i mali secondo il mito greco raccontato da Esiodo ne “Le opere e i giorni”, è ispirazione continua dell’artista, fonte di conoscenza e d’arte. L’artista si nutre delle ombre, ancor più della luce, racconta il male per poter far intravedere il bene. Ecco perché Gianluca Medas ha voluto chiamare così la sua trasmissione, un omaggio a quell’origine mitica senza la quale non vi sarebbe il teatro, la letteratura, il cinema e l’arte nella sua interezza e complessità.

Sei puntate per raccontare il teatro e i suoi cambiamenti, la sua evoluzione, i suoi linguaggi e generi, con un occhio sempre volto verso la realtà isolana, le nuove forme espressive, le nuove tendenze. Le varie poetiche verranno raccontate in un dialogo che vuol diventare momento di condivisione e riflessione comune. Accanto a Gianluca Medas: Noemi Medas, co-conduttrice del programma, la nuova generazione che si incontra e racconta. In studio, insieme a loro, ogni puntata nuovi ospiti, addetti ai lavori e non, critici e teatranti, per raccontare questo tormentato e malinconico mondo di “angeli prigionieri” come direbbe Kafka, alla ricerca delle leggerezza.

La prima puntata sarà incentrata sul rapporto fra cinema e teatro. Qual è il mezzo più efficace fra i due? E come il teatro ha influito sul cinema? E il cinema influenza il teatro? In studio per analizzare e rispondere a queste e altre domande ci saranno:  il regista cinematografico Enrico Pau, l’attore Fausto Siddi, e il regista e attore Mauro Mou.

La seconda puntata rifletterà invece sul teatro e la letteratura. Un rapporto da sempre molto stretto. Ma quand’è che un’opera viene scelta per il teatro? E perché? Come si allestisce uno spettacolo partendo da un testo letterario? Quanto si può tradire l’autore senza per questo tradire le aspettative del pubblico? In studio ci saranno il giornalista e scrittore Gianni Zanata e il cantante e scrittore Gianluca Floris. Com