Press "Enter" to skip to content

I tagli alle spese del governo: In 100 giorni risparmiati 43 milioni di euro

C'e' anche un capitolo dedicato ai tagli della presidenza del Consiglio nel rapporto sui primi 100 giorni dell'attività di Mario Monti pubblicato oggi sul sito del governo.

In tre mesi, palazzo Chigi ha risparmiato oltre 43 milioni di euro. "Sono state conseguite diverse riduzioni dei costi", si spiega, "-4 milioni di euro per i dipendenti nelle strutture generali stabili (blocco del turnover, congelamento dei contratti, pensionamenti); -12,2 milioni di euro per gli uffici di diretta collaborazione relativi al presidente, ai ministri senza portafoglio e ai sottosegretari presso la presidenza del
Consiglio.

In questi uffici si registra una riduzione di 241 unità in termini di personale addetto; -2,3 milioni di euro per le strutture di missione, con una riduzione di 51 unità di personale; -750mila euro per esperti e consulenti, il cui numero complessivo è diminuito di 99 unità”.

Ancora, "per quanto riguarda i trasporti aerei di Stato, c'è stata una contrazione significativa dei voli pari al 92%, con un risparmio complessivo di 23,5 milioni. Infine, nel servizio automezzi il risparmio ammonta a circa 270mila euro, su base annua".

"Ammontano a circa 12,5 miliardi di euro - si spiega nel testo - di cui 2,2 di fondi privati, le risorse complessive sbloccate dal Cipe per accelerare il completamento di opere fondamentali per il sistema Paese.

Grazie a questi interventi, sarà possibile mantenere operativi oltre 130 cantieri - più altri 82 per piccoli interventi nel Mezzogiorno - e aprirne nuovi 40 entro i prossimi 3 mesi. Confermati 170mila posti di lavoro, con la previsione di creare circa 80mila nuove opportunità”.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »