Il governo presenterà un emendamento al dl liberalizzazioni sull'Ici alla Chiesa. Lo annuncia lo stesso esecutivo in una nota di palazzo Chigi.
L'emendamento al decreto sulle liberalizzazioni prevede "l'abrogazione immediata delle norme che prevedono l'esenzione per immobili dove l'attività non commerciale non sia esclusiva, ma solo prevalente".
"Il Presidente del Consiglio e Ministro dell'economia e delle finanze Mario Monti - si legge nella nota - ha informato il Consiglio dei Ministri di aver presentato al Senato un emendamento al Decreto Legge n 1 del 2012, "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività" in merito all'esenzione dall'imposta ICI/IMU di cui beneficiano gli enti non commerciali".
"In considerazione della stretta attinenza ai temi della concorrenza, della competitività e della conformità al diritto comunitario, che sono alla base del DL 1/2012 - continua il comunicato - l'emendamento, presentato direttamente al Parlamento, in sede di conversione di decreto legge già emanato, intende garantire la massima tempestività nell'attuazione degli auspici della Commissione europea".