Press "Enter" to skip to content

Comune provincia e autorita’ portuale di Cagliari al Bit di Milano

Si è tenuta a Milano, alla Borsa Internazionale del Turismo, la conferenza di stampa della provincia di Cagliari alla presenza di Piero Comandini, Asssessore al Turismo della Provincia di Cagliari, Barbara Argiolas, Assessore al Turismo del Comune di Cagliari, Valeria Mangiarotti, responsabile marketing dell’Autorità Portuale di Cagliari in sostituzione del Presidente Piergiorgio Massidda e Giancarlo Deidda, Presidente della Camera di Commercio di Cagliari.

E’ stata l’occasione per confermare che le azioni di sistema possono contribuire a valorizzare e vendere il territorio e le sue risorse. Creare insieme la qualità del sistema è stato il filo conduttore degli interventi.

L’Assessore Piero Comandini ha presentato il nuovo sistema di rilevazione delle presenze che permetterà di avere in tempo reale i dati giornalmente, e non più mensilmente come avveniva in passato, ponendosi all’avanguardia a livello nazionale per il sistema di rilevazione delle presenze turistiche, condizione necessaria per poter programmare e attuare strategie di successo.”A questa BIT la vera forza è rappresentata dalla capacità di mettere a sistema il ruolo degli Enti Locali e il rapporto di fiducia della città con il territorio” ha evidenziato l’Assessore Provinciale Piero Comandini.

Centrale il ruolo della città di Cagliari, quale porta della Sardegna e di tutto il territorio della Provincia.

La presentazione del marchio territoriale della città di Cagliari che rappresenta il segno con cui si sancisce la collaborazione tra gli attori principali della città e diventa strumento non solo di promozione ma anche di qualità dei servizi offerti, è stata al centro dell’intervento dell’Assessore Barbara Argiolas. Sistema, qualità, accoglienza sono state le parole chiave dell’intervento: “Se il ruolo della Regione è la promozione, allo stesso modo il Comune deve lavorare con il mondo delle imprese al miglioramento dell’accoglienza, dei servizi e dell’offerta” ha sottolineato l’Assessore Argiolas.

“Non c’è turismo senza imprese“ è stato evidenziato dal Presidente della Camera di Commercio di Cagliari Giancarlo Deidda, che ha sottolineato l’impegno del sistema camerale alla valorizzazione dei marchi di qualità che certificano la qualità e il valore delle imprese che operano nel territorio e quello della formazione degli operatori.

L’Autorità Portuale ha parlato del traffico crocieristi del 2011 e del programma strategico per il 2012, volto a fidelizzare la presenza dei gruppi armatoriali crocieristi a Cagliari. Come già stato anticipato nel comitato portuale l’intenzione dell’Autorità è creare sul molo rinascita un terminal che dia in grado non solo di accogliere i crocieristi, ma concorra alla realizzazione dell’home port di Cagliari. Com