Press "Enter" to skip to content

Riforma del mercato del lavoro, nuovo round. Ma Monti non c’è

E' iniziato in mattinata a Palazzo Chigi l'incontro tra Governo e parti sociali sulla riforma del mercato del lavoro. Si tratta del terzo vertice sulla riforma: per l'esecutivo sono presenti il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, il viceministro all'Economia, Vittorio Grilli, e il viceministro al Lavoro, Michel Martone. Assente, invece, il premier Mario Monti che, ieri, ha assicurato che la riforma si farà anche se non ci sarà un accordo con le parti sociali.

Sul fronte sindacale, sono seduti attorno al tavolo il leader della Cgil, Susanna Camusso, il numero della Cisl, Raffaele Bonanni, il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, e il segretario generale dell'Ugl, Giovanni Centrella. A guidare la delegazione di Confindustria è il presidente, Emma Marcegaglia, accompagnata dal direttore generale Giampaolo Galli, mentre per Rete Imprese Italia c'è il presidente di turno, Marco Venturi. Sono inoltre presenti i vertici dell'Abi, con il presidente Giuseppe Mussari, e dell'Ania.

Per l'International Heral Tribune la reazione alle parole di Monti sull'addio al posto fisso in Italia "è stata furiosa, bipartisan e intergenerazionale". Questo si spiega con le difficoltà che si incontrano sul mercato del lavoro, dove cresce la disoccupazione giovanile. Ma anche con un dato culturale, che tocca un nervo scoperto in molti paesi europei "pronti a deridere, per bocca dei loro politici, il modello anglosassone come crudele" anche di fronte alle indicazioni degli economisti sui pregi della flessibilità.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »