Press "Enter" to skip to content

Incontro fra il Presidente Roberto Deriu ed i responsabili provinciali delle associaizioni di categira del settore agricolo

Il Presidente della Provincia Roberto Deriu ha incontrato questa mattina, nella Sala Giunta, i responsabili provinciali delle Associazioni di categoria del settore agricolo, per discutere dei principali problemi che affliggono il comparto.

Tra questi quello relativo allo smaltimento dei rifiuti agricoli, le questioni legate all’inceneritore di Tossilo e le sue conseguenze sull’ambiente, le difficoltà rappresentata dalle nuove tasse (Imu) che graverebbero eccessivamente sulle imprese, la necessità di introdurre i prodotti locali nelle mense pubbliche e l’opportunità di affidare gli appalti per la fornitura di servizi alle imprese agricole.

“Temi che - ha affermato il Presidente Deriu – sono già all’attenzione della Provincia. L’Ente è vicino al mondo dell’agricoltura e dell’allevamento, lo dimostra l’esistenza, solo in questa Provincia della Conferenza del Settore primario ed il fatto che ci sia un Assessore, in questo momento anche Vicepresidente, completamente dedicato  all’agricoltura”.

“Stiamo cercando di fare una battaglia, perché l’Imu sulle imprese agricole venga abolita. Si tratta di una battaglia nazionale. A livello locale ci stiamo muovendo - ha spiegato Stefano Ferranti, Presidente della Confagricoltura di Nuoro- incontrando i Comuni, perché eventualmente si applichi l’aliquota più bassa ed alle sole cellule abitative delle aziende”.

“E’ necessario esaminare attentamente la questione dell’inceneritore di Tossilo- ha sottolineato Salvatore Bussu, Presidente della Cia- perché nella zona circostante esistono più di 200 aziende agricole e tra le più importanti industrie di produzione,  di trasformazione del latte e di macellazione della nostra Provincia”.

Per  Simone Cualbu, Presidente della Coldiretti di Nuoro: “Le aziende delle Provincia vogliono arrivare a vivere con le proprie forze. Le normative devono agevolare e non contrastare le attività. E’ necessaria un’azione di sensibilizzazione e regolamentazione perché nelle mense arrivino i nostri prodotti locali”.

Il Presidente Deriu, nel dirsi d’accordo ha spiegato che sarà la Conferenza del Settore Primario, convocata per lunedì prossimo ad analizzare tutti questi problemi, per trovare soluzioni che possano essere adottate immediatamente attraverso le competenze provinciali. “ In particolare- ha concluso Deriu- è necessario puntare sull’educazione alimentare per favorire i prodotti locali. Per ciò che riguarda Tossilo, invece- ha aggiunto- la posizione della Provincia è chiara: bisogna arrivare ad una riduzione dell’inquinamento dell’area ed il Consiglio Provinciale ha già espresso una posizione di assoluta priorità di tutela alla salute”. Com