Domani 15 febbraio 2012 il Prefetto Giovanni Balsamo, il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il Sindaco di Sanluri Alessandro Collu ed i responsabili degli Istituti di Vigilanza che hanno aderito all’iniziativa, sigleranno presso l’Ufficio Territoriale del Governo un protocollo d’intesa, denominato “Mille occhi sulla città”, con cui si intende sviluppare un sistema di sicurezza che integri le iniziative pubbliche e private nella cornice della sussidiarietà e della complementarietà.
In particolare, con il suddetto protocollo si intendono valorizzare i compiti di osservazione delle guardie particolari giurate nell’ambito di una sinergia informativa che, pur escludendo l’esercizio di pubbliche funzioni, garantisca moduli collaborativi tra gli Istituti di vigilanza privata e le Forze di polizia.
Il contenuto del protocollo e le connesse misure in esso previste saranno quindi illustrate, anche alla presenza dei Presidenti delle Province di Cagliari e del Medio Campidano, nonché del Questore e dei Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nel corso di un incontro che terrà nella stessa mattinata di domani 15 febbraio, alle ore 10.00, in Prefettura, nella sede di Scala di Ferro (via Torino), cui le SS.LL. sono pregate di voler intervenire. Com