Press "Enter" to skip to content

Monti: ora l’Italia ha più voce in Europa

Gli Stati Uniti faranno tutto il possibile per contribuire a stabilizzare l'euro. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama.

L'importanza di un "forte firewall" europeo e' stata sottolineata dal presidente Usa Barack Obama, nel corso dell'incontro con il premier Mario Monti.

"La relazione tra Italia e Stati Uniti non e' mai stata cosi' forte" ha detto il presidente Usa dopo l'incontro con il premier Monti.

Ho piena fiducia nella leadership di Monti e spero possa traghettare l'Italia attraverso questi tempi difficili" ha detto il presidente Usa.

"Ringrazio il premier Monti: sono fiducioso" che sara' in grado di portare l'Italia "fuori dalla tempesta" e "rendere la situazione piu' stabile" ha aggiunto il presidente Usa.

Il presidente Usa Barack Obama ha "ringraziato" l 'Italia per la partecipazione alle sanzioni verso l'Iran.

"L'incoraggiamento del presidente Obama" aiuta "il mio governo a continuare sulla strada delle riforme strutturali" ha detto il premier Mario Monti al termine dell'incontro con il presidente Usa.

"C'e' la volonta' dell'Italia di continuare a giocare il suo ruolo in una alleanza strategica e di valori comuni che condividiamo e difendiamo" ha affermato Monti nel corso della conferenza stampa congiunta con Barack Obama, a Washington.

"Sapere che sia gli Usa sia l'Europa sono orientati" a dare maggiore attenzione alla crescita e' "importante e da' piu' peso alla voce dell'Italia in Europa, perche' basata sul riconoscimento degli sforzi fatti dall'Italia verso il risanamento" ha aggiunto il premier italiano.

Ci siamo "accordati sul fatto che l'Europa debba andare avanti con la strategia per consolidare bilanci" ma anche che "la crescita e' un imperativo" ha detto ancora il premier Monti al termine dell'incontro con il presidente Usa.

"Non potremmo aver avuto successo" nell'operazione in Libia, "senza il contributo dell'Italia" ha sottolineato il presidente Usa Barack Obama, al termine dell'incontro con il premier italiano.

Gli Stati Uniti sono un "buon modello" per l'Europa e Barack Obama guarda con grande interesse all'Unione europea, compresi i termini del firewall europeo ha affermato il premier Monti nel corso della dichiarazione stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti.

"Non potremmo aver avuto successo" nell'operazione in Libia, "senza il contributo dell'Italia" ha sottolineato il presidente Obama.

Gli Stati Uniti sono un "buon modello" per l'Europa e Barack Obama guarda con grande interesse all'Unione europea, compresi i termini del firewall europeo ha affermato Monti nel corso della dichiarazione stampa congiunta.

"Oggi il mondo e i mercati vivono di una merce rara che e' la credibilita"' e il sostegno del presidente Usa Obama agli sforzi che l'Italia sta facendo "e' gia' di per se' un aiuto concreto" ha detto il premier Mario Monti.

 Terzi di ritorno dall'incontro con Barak Obama alla Casa Bianca, hanno ricevuto un caloroso applauso dal personale dell'Ambasciata italiana.

"Voglio solo dire quanto noi apprezziamo la poderosa partenza e le misure molto efficaci che sta promuovendo" il governo di Mario Monti in Italia. Lo ha detto il presidente Usa Barack Obama dopo l'incontro con il premier italiano alla Casa Bianca.

"L'Italia qui in America e' percepita molto positivamente". Cosi' il premier Mario Monti esordisce nella conferenza stampa al termine del suo incontro con Barack Obama. "Il nostro Paese - ha continuato - e' seguito con grande attenzione, piu' di quanto immaginassi".

"Ho portato, su richiesta della cancelliera tedesca, Angela Merkel, uno o due messaggi al presidente Obama in materia di politica economica" ha detto il premier Mario Monti parlando con i cronisti italiani al termine dell'incontro alla Casa Bianca. "E' emerso che Obama mostra interesse su una nostra valutazione su come interagire con la Germania", ha poi aggiunto il premier.