Press "Enter" to skip to content

Neve e gelo in mezza Italia: centro Nord imbiancato

Neve nel Lazio, in parte delle Marche, in Abruzzo, in Molise e parte della Campania. Inevitabili le conseguenze sulla viabilità autostradale, che per Viabilità Italia alle 8.30 erano queste: A14 neve tra Cattolica e Termoli e tra San Severo e Cerignola.

I veicoli commerciali vengono fermati tra Loreto ed Ancona Sud in entrambe le direzioni; in direzione sud tra Val Vibrata e Giulianova; in direzione nord tra Foggia e San Severo; inoltre, per il recupero di materiale sulla carreggiata è chiuso il tratto tra Pescara ed Ortona; A24-A25 neve su tutta l'autostrada A24 tra Vicovaro Mandela e Teramo e l'autostrada A25 tra Torano e Pescara; per questo motivo in A24 i mezzi pesanti, in direzione Roma, vengono accumulati all'altezza della barriera di Teramo, mentre quelli diretti a L'Aquila nei pressi di Castel Madama; per l'A25, invece, il punto di fermo per i veicoli diretti a Roma è all'altezza di Villanova; A1 neve tra Roma Sud e Ceprano: i conducenti dei veicoli commerciali sono fermati in autostrada in direzione sud tra Valdichiana e Chiusi e tra Roma Nord e Roma Est. Verso nord, invece vengono deviati in uscita a Capua per proseguire lungo la viabilità ordinaria.

L'itinerario consigliato per raggiungere il Lazio è: Capua - S.S.7 variante Garigliano - strada litoranea Terracina-Sperlonga-Gaeta- Formia - S.S. Flacca - 7 bis Appia, per rientrare in autostrada a Roma; A16: neve lungo tutta la tratta, dove la circolazione dei mezzi pesanti viene interdetta anche dai caselli di accesso; Raccordo Salerno-Avellino neve sulla tratta, dove il traffico è bloccato in direzione sud in località Atripalda e sono in atto operazioni di controllo per l'equipaggiamento (pneumatici invernali o catene da neve).

Tutte le linee ferroviarie sono attive Al momento la circolazione dei treni non mostra particolari criticità, con l'eccezione di Lombardia, furto di materiale tecnico in rame a Milano Rogoredo; Romagna e nodo di Bologna, zone ancora interessate da temperature molto rigide; e Lazio, nevicata abbondante sulla linea Roma - Cassino. E' quanto comunicano le Fs in una nota, precisando che i treni circolano secondo quanto previsto dai Piani neve, quindi con riduzione di velocità e limitazione del numero delle corse.

Nessuna criticità per la linea alta velocità Torino - Milano - Roma - Napoli.