Press "Enter" to skip to content

Piccola e medio impresa: Giornata informativ​a sulle opportunit​à offerte dal mercato brasiliano

"Le istituzioni devono essere vicine alle imprese, prime cellule dello sviluppo economico e sociale. In questo senso, la Missione Stato Regioni Sistema Camerale in Brasile è una delle azioni che la Regione sta mettendo in campo per sostenere la presenza delle piccole e medie imprese nei mercati esteri".

Così l'assessore regionale dell'Industria, Alessandra Zedda, ha aperto la giornata informativa sulle opportunità di business nel mercato brasiliano, organizzata, oggi, nella sala Anfiteatro della Regione. "La finalità della missione di sistema - ha precisato l'esponente dell'Esecutivo Cappellacci -  è quella di promuovere lo sviluppo di rapporti di cooperazione economica e commerciale tra imprese italiane e brasiliane"

Durante il seminario e' stato presentato il programma della missione, prevista nella settimana tra il 21 e il 25 maggio, e le relative  modalità di partecipazione.  I settori prioritari d'intervento definiti dalla Giunta Regionale sono: l'agroalimentare, le biotecnologie, l'edilizia sostenibile, le energie rinnovabili, la filiera del legno, la meccanica, i nuovi materiali ed il contract per il turismo. L' assessorato dell'Industria provvederà  alla raccolta delle adesioni delle aziende che intendono partecipare all'iniziativa. All'atto di ricevimento delle  schede di partecipazione,  l'assessorato  procederà  ad una prima verifica  formale  delle candidature. Svolto il primo screening, i dati delle aziende saranno trasferiti nel data base dell'Ice entro il 15 febbraio. L'Ice San Paolo valuterà la "compatibilità" delle imprese con il mercato brasiliano, al fine di definire l'agenda degli incontri tra le aziende.  Saranno a carico delle imprese le spese di viaggio, vitto e alloggio, mentre i restanti oneri sono coperti da fondi ministeriali.

I  funzionari  del Mise, della Simest e dell'Ice, inoltre,  hanno presentato agli imprenditori sardi  il Paese Brasile con le sue opportunità, e gli strumenti offerti dal  "Piano  di promozione straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico a favore del Made in Italy", che si articola in interventi promozionali e finanziari, tra  cui il fondo di venture capital, che offre finanziamenti agevolati, e servizi di consulenza tecnica e legale.

La Regione continua la sua azione a sostegno del processo di internazionalizzazione d'impresa, attraverso l'attivazione dello sportello Sprint Sardegna e di una serie di interventi, in corso di approvazione, volti a favorire la massima partecipazione delle imprese sarde alle  fiere internazionali. Com