Press "Enter" to skip to content

Consorzi di Bonifica, Cherchi: ‘Provvedimento urgente per sbloccare attività’

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore dell'agricoltura, Oscar Cherchi, ha deliberato di destinare la somma di 2.791.667 euro a favore dei consorzi di bonifica della regione a titolo di anticipazione in attesa dell'approvazione in Consiglio regionale della manovra finanziaria per l'anno in corso.

L'autorizzazione all'esercizio provvisorio per il solo mese di gennaio, votata dal Consiglio la scorsa settimana, consente la possibilità di impegnare e pagare un dodicesimo dello stanziamento complessivo di 33.500.000 euro con il quale la Giunta, con delibera del novembre scorso ha provveduto ad approvare la proposta di bilancio per l’anno 2012 degli enti consortili. La somma globale che quindi arriverà ai consorzi con questa anticipazione sarà di 2.791.667 euro, mentre ad ognuno di essi andranno 310.185 euro: 'Questo provvedimento – precisa l'Assessore – si è reso necessario per consentire agli Enti di Bonifica di svolgere almeno in parte la loro attività istituzionale che altrimenti sarebbe risultata bloccata dalla mancata approvazione del bilancio regionale, venendo quindi incontro alle loro esigenze di cassa'.

'Con una successiva delibera da adottarsi una volta approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2012, - prosegue Cherchi - si procederà ad una dettagliata programmazione dello stanziamento complessivo con l’esatta individuazione dell’ammontare delle somme da destinarsi a ciascuna delle finalità finanziate in ragione della legge regionale 6 del 2008. L’anticipazione dovrà quindi, necessariamente, essere computata ai fini della ripartizione da adottarsi con la successiva deliberazione di Giunta'. Com