Le indagini coordinate dal PM Danilo Tronci e svolte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari assieme ai colleghi della Polizia Penitenziaria di Buoncammino, hanno consentito di stabilire che l’Avvocato aveva rifornito di droga il suo assistito, detenuto nel carcere di Cagliari.
L’indagine ha origine da un colloquio, avvenuto nel Gennaio dello scorso anno, tra Cogoni, all’epoca dei fatti detenuto nel carcere “Buoncammino” del capoluogo regionale e il proprio legale di fiducia Alessandrini. AL termine del colloquio il detenuto, prima di rientrare nella sua cella, è stato sottoposto ad una attenta perquisizione dalla Polizia Penitenziaria che, lavorando sui presupposti dell’indagine stabiliti in accordo con il PM, aveva attentamente controllato il comportamento dei due nel corso dell’incontro. Vengono così rinvenuti circa trenta grammi di hashish e tre di cocaina che il legale aveva passato al detenuto.
Quanto accertato nell’occasione e l’importante esito di altri accertamenti sui rapporti tra i due, anche successivi ad un improvviso cambio di legale di fiducia da parte del detenuto, è stato riferito al PM procedente ed è stato a base della richiesta di emissione di ordinanza al GIP che ha disposto l’arresto per entrambi con la misura della custodia cautelare in carcere, eseguita appunto all’alba di oggi.





