Press "Enter" to skip to content

Agricoltura – Cherchi: ‘Pronto a varcare il Tirreno per difendere il diritto allo sviluppo dell’agricoltura sarda’

"Sono pronto ad aprire un tavolo con le associazioni di categoria e volare con una delegazione a Roma per promuovere azioni di protesta e cercare soluzioni alternative contro la nuova stretta del governo nazionale che manda ancora più in affanno un comparto fondamentale per l’economia regionale come quello agricolo".

L’assessore Oscar Cherchi si schiera apertamente con gli agricoltori, che rischiano di vedere ulteriormente aggravata la loro già difficile situazione economica dall’introduzione dell’IMU, l’imposta municipale unica, che di fatto sostituisce la vecchia ICI, estendendosi anche ai terreni e fabbricati rurali.

"Sono estremamente preoccupato per la situazione che si creerà da un’applicazione indiscriminata dell’IMU, poiché questo nuovo balzello rappresenta un ulteriore ostacolo alla crescita economica di un comparto che in Sardegna è già in forte difficoltà’.

L’Assessore regionale dell’Agricoltura ha deciso quindi di assumere una netta posizione contro le nuove imposte decise dal governo Monti in campo agricolo, e aggiunge: "Tutti dobbiamo fare il nostro dovere per uscire dalla crisi economica, ma il presidente del Consiglio, Mario Monti, più di altri, essendo considerato un economista, dovrebbe capire che il sistema delle imposte può essere funzionale al risanamento dei conti solo se non impedisce la crescita dei territori. Perciò, è necessario che il governo nazionale si impegni maggiormente sul fronte dell’equità del prelievo fiscale". Red