Olbia ancora una volta sede dell’unica tappa nazionale dedicata alla selezione dei ballerini che ambiscono a partecipare alla famosa Dance World Cup Competition 2012, gara internazionale prestigiosa, coppa del mondo di danza che si svolgerà ad Villach, in Austria, nel mese di giugno. Il concorso è nato in Germania nel 1983, le ultime 4 edizioni si sono svolte a: Vancouver (2008); Jersey (2009) Olbia nel 2010 e Parigi nel 2011. Olbia inoltre dal 2009 è designata stabilmente come sede ufficiale delle annuali qualificazioni nazionali: le date previste per la selezione sono il 4 e il 5 febbraio 2012, in quei giorni è prevista in città l’affluenza di più di un migliaio di aspiranti ballerini di età variabile, dai 7 ai 27 anni, provenienti da tutta Italia.
Oggi, 30 gennaio, nel corso della conferenza stampa che si è svolta in Provincia, Mavi Careddu, Direttore artistico dell’evento organizzato dalla Life Dance Center di Sara Sau, ha illustrato il programma che avrà come centro il Geopalace di Olbia. Con lei il Presidente della Provincia Fedele Sanciu e gli assessori comunali alla Cultura Vicenzo Cachia e allo Sport Gesuino Achenza. “Sarà una giuria Internazionale , composta da giudici di nazionalità diversa da quella del paese ospitante a giudicare coloro che puntano a partecipare al prestigioso evento – ha spiegato la Careddu – al tavolo della Giuria siederanno nomi molto conosciti nel mondo della danza: il ballerino e coreografo Marvin Gofin, la coreografa e docente Anne Tyrer, la ballerina e coreografa Corinne Lanselle”.
Dai rappresentanti delle due amministrazioni è emersa la forte volontà di un agire comune, in piena sinergia, mettendo insieme le forze per valorizzare Olbia e la Gallura, contribuendo così ad allungare la stagione, eleggendo la città e il territorio, in questa, come in molte altre occasioni, a sedi di eventi nazionali ed internazionali.
Sulla stessa linea di partecipazione e piena condivisone degli obiettivi gli Assessori comunali di Olbia Cachia e Achenza.