Press "Enter" to skip to content

Lavoro – Liori: nel piano regionale predisposti strumenti per creare occupazione

“La Sardegna ha predisposto gli strumenti per creare lavoro, affilando le armi per la lotta alla disoccupazione, passaggio obbligato per lo sviluppo socio-economico”.

Lo ha detto l'assessore regionale del Lavoro, Antonello Liori, durante il suo intervento alla scuola politica delle Acli, in svolgimento ad Alghero. “Il Piano regionale per il lavoro potrà contare su oltre 600 milioni di euro, provenienti prevalentemente da fondi europei, ma anche regionali e in minima parte nazionali”, ha detto Liori.

Tra gli obiettivi: favorire l'inserimento lavorativo, prevalentemente dei giovani e delle donne, incentivare l'autoimprenditorialità, migliorare la competitività con la formazione, aiutare la ricerca e l'innovazione, facilitare l'accesso al credito.
“Non solo obiettivi, ma anche interventi già attuati, anche con buoni risultati - ha  proseguito Liori - Nell'ultima annualità sono state finanziate azioni per oltre 5.000 imprese, i bandi 'Impresa donna', 'Promuovidea', 'Europeando' e 'Microcredito' hanno agevolato la creazione dei 1.500 aziende, che vedono protagonisti donne e giovani, oltre 2.000 interventi di formazione continua rivolta non solo ai giovani, ma anche ai lavoratori ed agli imprenditori stessi”. “Un pacchetto di politiche attive per il lavoro, che insieme a quelle passive, sono riuscite ad attenuare gli effetti di una grave crisi e che contribuirà a preparare la Sardegna alla crescita quando gli effetti negativi termineranno”, ha concluso l'assessore del Lavoro.  Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »