L’avv. Romina Pinna di Arborea (Or), in una nota afferma: “Con Loris Cipriani, abbiamo discusso sul da fare in questo periodo non brillante per l’ippica, riuscendo a portare dal prestigioso Allevamento della Berardenga in terra di Toscana ad Arborea - in via del tutto eccezionale - uno dei migliori stalloni attualmente in attività in Italia. Un cavallo conosciuto benissimo tra gli allevatori italiani e soprattutto tra quelli sardi, capolista degli stalloni nel 2006 – 2007 – 2008 e 2009 per numero di vincitori, il suo nome è una leggenda vivente.
Note su “Dr Devious”: Vincitore dai 1200 ai
Nella carriera giovanile vince le significative Dewhurst St., GR.1 a Newmarket.
Campione dei 3 anni in Inghilterra – Il campione, inoltre, si è imposto in una delle più prestigiose corse al mondo “Il Derby di Epsom”, GR.1 battendo i più veloci purosangue al mondo, cavalli del calibro Di St Jovite, Muhtarram, Alflora, al Nasr, Alwa-Sheek, Great Palm e Rodrigo De Triano, sfilando da vincitore davanti alla Regina Madre. Ed ha confermato la sua classe, vincendo la corsa dei Campioni la “Irich Champion Stakes” un’edizione indimenticabile dopo un avvincente duello con il rivale di sempre St Jovite.
I suoi prodotti vincono ai più alti livelli, sulle principali piste del mondo, ne sono esempi il predetto “Top-Class Performers” Collier Hill (GB) – vincitore di 3 corse di GR.1 in Irlanda, Canada e Hong Kong, vincitore di oltre 2 milioni di euro e l’indomabile femmina Kinnaird (Ire) – Prix de l’Opera, Longchamp, GR.1 e le giovanili May Hill Stakes, Doncaster, GR.2 vincitrice di oltre 240 mila euro, oltre a DEVIOUS BOY (GB) – Oak Tree Derby, GR.2 di Santa Anita vincitore di oltre 300 mila euro.
In Italia è padre degli eccellenti Duca D’atri (Ire) – Premio Ribot, GR.2, Golden Devious (Ire) stallone anch’esso, Men’s Magazine (Ita) – Premio del Dado, L. di Magic Laudanum ( 2° Premio Campobello, L., 2008 e Gran Premio d'Italia, L., 2009 ) e della concreta 3 anni SUCHITA DEVIOUS vincitrice di ben due Listed Races ( 1° Pr. G. Valiani, L. e Pr. Archidamia, L. ), Tequila Frod (3° Criterium Aretuseo, L.), Ramitelli (1° Pr. Palmieri, H.P.) ed il qualitativo performer.
Anche in Sardegna, infine, i suoi figli si sono contraddistinti, coprendo solo 4 mezzosangue, da cui sono nati degli eccellenti cavalli da corsa tra cui Lord De Bonorva, con mamma da Fatti Furbo, vincitore del 50° Derby Sardo e una femminuccia di nome “Per Forza Prima” appartenente al Sig. Andrea Degortes, meglio conosciuto come “Aceto”, vincendo il Derby Partenopeo.
Vista l’età avanzata – aggiunge Romina Pinna - di Dr Devious, ma con una brillantezza invidiata di un puledro, la lista delle fattrici che avranno l’onore di unirsi con lui sarà a numero chiuso.
Per la nostra Stazione di Fecondazione Equina è un onore poter ospitare un stallone di tal fama, ma ciò non può certamente alleviare il dolore per la recente perdita dello stallone NIL di proprietà dell’Avv. Romina Pinna, titolare della Stazione di Fecondazione, colpito solo qualche settimana fa da un infarto cardiaco.
Con Nil – conclude l’avv. Pinna - abbiamo iniziato a realizzare i nostri grandi sogni nell’allevamento di cavalli P.S.I. e certamente il suo ricordo rimarrà sempre nella nostra memoria e di tutti coloro che hanno avuto “l’onore di conoscerlo”. Com