Press "Enter" to skip to content

Eurallumina, Assessore Zedda: “La Regione chiederà al Ministero la sottoscrizione di un Accordo di Programma vincolante”.

"Contiamo di ricevere una convocazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico entro lunedì prossimo. La Regione conferma la propria posizione in ordine alla NewCo, e chiederà la sottoscrizione di un Accordo di Programma vincolante che definisca chiaramente i compiti  di tutte le parti coinvolte". Lo ha comunicato l'assessore regionale dell'Industria, Alessandra Zedda, alle rappresentanze sindacali convocate oggi in viale Trento per fare il punto della situazione sulla vertenza Eurallumina.

"Abbiamo ribadito al Governo - ha aggiunto - lo stato di profondo malessere sociale del nostro territorio, e abbiamo registrato la volontà delle istituzioni governative di sostenere la produzione di alluminio e un'accelerazione nel definire la questione del credito IVA, e della rimodulazione del contratto di programma". "La crisi dell' Alcoa - ha concluso l’esponente dell’Esecutivo - ha dimostrato  l'urgenza di affrontare  la questione energetica del polo industriale nel suo complesso. La Regione chiederà con determinazione che l'Enel sia coinvolta da subito  nella partita per il rilancio del Sulcis."

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »