Press "Enter" to skip to content

Monti al Senato: ora siamo un esempio in Europa

"Il superamento della crisi economica e finanziaria e sociale che attanaglia l'Europa dipende dalle riforme strutturali che sono nelle mani e nella capacità di decisione degli Stati membri e allo stesso tempo il risanamento e le riforme non potranno avere successo anzi rischiano di fallire se non sono sostenute da scelte politiche europee". Così il premier Mario Monti intervenendo questa mattina, al Senato, dopo il tour europeo.

"Sono stato invitato ieri, all'Ecofin, dalla presidente danese ad aprire la discussione sul semestre europeo con la richiesta di mostrare il caso italiano come esempio già ora significativo di una politica economica forte", ha detto Monti nel suo intervento al Senato sulla politica europea.

"La crisi ha crudamente svelato l'insufficienza delle politiche attuate negli scorsi anni in Italia per assicurare la sostenibilità dei conti pubblici e per risolvere i nodi strutturali che strozzano la crescita della nostra economia", scrive in un messaggio inviato al Premio Leonardo il presidente della Bce Mario Draghi. Ed evidenzia come grazie al governo Monti e ai discorsi compiuti negli ultimi mesi l'Italia abbia recuperato fiducia.

"La forte accelerazione delle riforme compiute negli ultimi mesi - ha detto Draghi nel suo messaggio inviato al Premio che si è svolto al Quirinale - grazie alla nascita di una nuova comunità di intenti ha già avviato il rafforzamento della fiducia nel nostro paese".