Press "Enter" to skip to content

Tumori: la ASL di Nuoro punta sulla prevenzione.

In particolare i programmi organizzati di screening consistono nell’invito, rivolto a particolari categorie di cittadini, ad eseguire dei controlli periodici con esami del tutto gratuiti.

«Nel 2011 – spiega ancora la dottoressa Atzori - sono state invitate ad eseguire il pap-test oltre 13 mila donne, il 50% delle quali ha aderito con convinzione, consentendo di individuare circa 300 casi a rischio di tumore invasivo, e di fare per loro diagnosi precoce e terapia».

Per il tumore del colon retto e della mammella è interessata la popolazione nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni, e gli esami di screening sono, rispettivamente, il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci e la mammografia.

Ad eseguire il test per il sangue occulto sono già state invitate diverse migliaia di residenti nei distretti di Nuoro e Sorgono, e - nei prossimi mesi - gli inviti saranno estesi ai distretti di Macomer e Siniscola, con un percorso a rotazione studiato per ottimizzare mezzi e risorse.

Per l’esecuzione delle mammografie in screening sono ora attivi i centri radiologici dell’ospedale San Camillo di Sorgono, dello Zonchello e del San Francesco di Nuoro, dove  è imminente l’attivazione di un mammografo digitale di ultima generazione che consentirà di aumentare l’estensione degli inviti.

«Mi preme sottolineare – conclude la Responsabile del Centro Screening dell'ASL di Nuoro - la particolare collaborazione delle farmacie nella distribuzione dei kit per il test del sangue occulto e per l’informazione e pubblicizzazione del programma». Com