Press "Enter" to skip to content

Provincia OT – Disponibili i fondi per i seminativi a perdere e le opere di prevenzione dai danni della fauna selvatica.

L’Amministrazione provinciale presieduta da Fedele Sanciu, attraverso l’assessorato all’ambiente guidato da Pietro Carzedda, nell’ambito delle politiche relative alla gestione della fauna stanziale e per limitare i danni alle coltivazioni agricole da parte della fauna selvatica, ha disposto due bandi rivolti ai proprietari e/o conduttori di fondi agricoli. Il primo è inerente ai miglioramenti ambientali attraverso la semina di colture cerealicole a perdere, ovvero dedicate all’alimentazione della fauna selvatica ed in particolare alla pernice sarda. Questa specie stanziale infatti ha risentito negativamente del progressivo abbandono delle campagne e per incrementarne il numero la via migliore è quella di rendere disponibili piccoli appezzamenti seminati ad avena. A riguardo l’Amministrazione provinciale ha stanziato la somma di 50.000 euro e la scadenza per la presentazione delle domande è il 15 febbraio 2012.

Il secondo bando invece è relativo alle opere di prevenzione, come recinzioni e altri metodi di dissuasione, con lo scopo di limitare i danni provocati dalla fauna selvatica ed in particolare dal cinghiale alle produzioni agricole, ma potranno essere acquistate anche reti a protezione dei vigneti. La somma stanziata per questo bando è pari  189.000 euro e la scadenza per la presentazione delle domande è il 15 febbraio 2012.

 I bandi sono disponibili presso l’Albo Pretorio dell’Amministrazione provinciale e dei Comuni del territorio, sono inoltre consultabili sul sito www.provincia.olbia-tempio.it .

Ulteriori informazioni  in merito possono essere richieste all’Ufficio gestione faunistica dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì  e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. I numeri di telefono dell’Ufficio sono 0789/557691 – 0789/557771 – 0789/557775, contatto e-mail ambiente.natura@provincia.olbia-tempio.it.