Press "Enter" to skip to content

E/Tirrenia: la Commissione avvia un’indagine approfondita sul possibile cartello dei prezzi.

La Commissione europea ha annunciato in data odierna l'avvio di un'indagine approfondita sulla proposta di concentrazione tra Cin e Tirrenia. "E' con grande soddisfazione che apprendiamo dalla comunicazione della Commissione Europea dell'avvio di un'indagine approfondita sul processo di fusione Cin/Tirrenia. Si avvicina il momento della verità per gli armatori monopolisti della CIN". Questa la dichiarazione dell'Onorevole Giommaria Uggias, parlamentare europeo dell'Italia, che da tempo segue attivamente la vicenda.

 

"Dopo varie interrogazioni ed appelli pubblici - ricorda il deputato IDV - per portare all'evidenza la gravità della situazione dei collegamenti marittimi da e per l'isola, finalmente otteniamo un riscontro concreto su un problema che tocca da vicino milioni di cittadini ledendo il loro diritto alla mobilità e alla continuità territoriale."

 

L'eurodeputato sardo, dopo aver fornito atti e documenti ai funzionari della Commissione europea incaricati di svolgere l'indagine, era stato personalmente audito e nell'occasione aveva fornito ulteriori elementi utili all'inchiesta.

 

Il Commissario per la concorrenza Joaquin Almunia sottolinea che l’acquisizione proposta potrebbe restringere notevolmente la concorrenza sul mercato, a detrimento di milioni di viaggiatori e di numerosi trasportatori. Spetta alla Commissione garantire che i consumatori e gli altri utenti possano continuare a disporre di un’offerta competitiva di servizi di traghetto da e verso la Sardegna e la Sicilia.

 

"Da una prima indagine preliminare della Commissione risulta evidente che la fusione tra Cin e Tirrenia rappresenta una chiara violazione della normativa europee per la concorrenza. Ora attendiamo fiduciosi l'esito della seconda fase dell'indagine - conclude Uggias - affinché venga fatta luce sull'intero processo di acquisizione e i cittadini possano usufruire dei collegamenti da e per la Sardegna a prezzi competitivi e accessibili". Red