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Riprendono le ricerche. Almeno 10 dispersi sono tedeschi

Riprendono le operazioni di soccorso sulla Concordia. I dati arrivati dagli strumenti di monitoraggio hanno consentito al coordinamento dei soccorsi di accertare che, al momento, la poppa della Concordia è ferma mentre c'è una flessione della prua.

Per motivi di sicurezza si è deciso di riprendere le operazioni che, però, saranno sospese durante la notte. I Saf dei vigili del fuoco stanno ora rientrando nella nave per riprendere le ricerche e recuperare il cadavere ritrovato questa mattina.

 

Trovato un altro cadavere, è il sesto: Aveva il giubbotto salvagente ed era un passeggero

''Il rischio ambientale per l'Isola del Giglio è altissimo. L'obiettivo è di evitare che i carburante esca dalla nave: stiamo lavorando su questo. L'intervento è urgente, abbiamo fretta''.

Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Corrado Clini parlando del rischio ambientale dovuto al naufragio della Costa Concordia.  L'area interessata dal possibile rischio ambientale ''dipende dalle correnti: sicuramente l'Isola del Giglio, probabilmente l'intero arcipelago, forse la costa. Dipende da come si muove il mare''. 

Trovato un altro cadavere, è il sesto: Aveva il giubbotto salvagente ed era un passeggero

Sale a 6 il numero delle vittime della Concordia. E' stato trovato il cadavere di un uomo, si tratterebbe di un passeggero. Si trovava nel secondo corridoio, addosso ancora il giubbotto salvagente. Scende così a 16 il numero dei dispersi, tra loro una bimba di 5 anni che viaggiava con il papà e con la sua compagna.

Proseguono, intanto, ininterrottamente, le ricerche. Sull'isola sono operativi insieme ai sommozzatori dei Vigili del Fuoco, gruppi di speleosub dei Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e della Fias (Federazione italiana attività subacquea) che utilizzano attrezzature avanzate per la ricerca mirata di dispersi), grazie anche al possesso della mappatura della nave. Sono arrivati anche 9 cani dell'unità cinofila toscana dei Vigili del Fuoco addetti al ritrovamento di persone disperse.

A causare il disastro, secondo alcune indiscrezioni da parte dell'equipaggio, sarebbe stata 'una bravata'. "Guarda la tua isola", avrebbe detto Francesco Schettino, comandante della Concordia, a un maitre del Giglio.

Sale il numero dei morti, trovate due vittime

Altri due morti, e fanno cinque. A 48 ore dal naufragio, dalla pancia della Costa Concordia piegata a 90 gradi davanti all'isola del Giglio, riemergono i primi due cadaveri, che si vanno ad aggiungere ai tre recuperati in acqua la sera di venerdì. Un bilancio destinato probabilmente a salire ancora, visto che i numeri ufficiali parlano di 17 dispersi.

E riemerge anche la scatola nera, da cui stanno arrivando le prime conferme a quello che tutti, al Giglio, hanno visto: la Concordia era a soli 150 metri dalla costa, un punto dove non avrebbe mai dovuto essere; l'allarme è stato dato un'ora dopo l'impatto con lo scoglio. Perché? Da parte sua Costa Crociere si è difesa sottolineando che il comandante aveva superato tutte le verifiche di idoneità e che l'equipaggio era addestrato alla gestione delle emergenze.

Il ritrovamento dei due corpi è avvenuto nel pomeriggio di una giornata che era iniziata in tutt'altra maniera: i Saf dei vigili del fuoco avevano infatti ritrovato vivi nella notte una coppia di coreani in viaggio di nozze, Hye Jim Jeong e Kideok Han: erano rimasti chiusi nella loro cabina, non avendo sentito l'allarme. "Avevamo paura di morire di fame e di freddo, temevamo che nessuno ci sentisse" hanno raccontato. In salvo anche Marrico Giampetroni, il commissario capo della nave, quello che molti già chiamano eroe: la sera del disastro ha aiutato moltissima gente a raggiungere le scialuppe per mettersi in salvo.

Poi e' tornato nel salone ristorante per vedere se c'era qualcun altro ed è scivolato, rompendosi la gamba. "Ho sempre sperato nella salvezza" ha detto ai pompieri quando l'hanno raggiunto e portato via dall'incubo. Con il passare delle ore, però, i vivi hanno lasciato spazio ai morti. E la perlustrazione delle zone della nave completamente sommerse, iniziata oggi, ha dato le risposte che si temevano: non tutti ce l'hanno fatta a mettersi in salvo e qualcuno - quanti ancora non si sa - è rimasto intrappolato a venti metri di profondità.

Due sfortunati li hanno trovati i sub della Guardia Costiera. Stavano perlustrando la zona di poppa della murata di dritta: in quello che era il terzo ponte, nei pressi del punto di raccolta indicato con la lettera 'A', c'erano i cadaveri di due uomini anziani. Entrambi avevano il giubbotto salvagente, segno inequivocabile che non hanno fatto in tempo a raggiungere le zone più sicure della nave, per mettersi in salvo.

Identificarli è stato quasi facile: lo spagnolo Guillermo Gual, 69 anni, aveva i documenti in tasca; Giovanni Masia, 86 anni, invece, aveva al collo una piastrina con le sue generalità. Giovanni era in crociera con la moglie Giuseppina. Il figlio Claudio, cassintegrato della Ilva, aveva deciso di accompagnarli nel loro 'primo' viaggio fuori dalla Sardegna dopo il viaggio di nozze. A casa son tornati lui, sua moglie e i suoi figli, una nipotina, Giuseppina. Giovanni no.

Ed e' molto probabile che non sia l'unico. Secondo il presidente della provincia di Grosseto e la Costa, mancano all'appello 17 persone: 11 passeggeri e 6 membri di equipaggio. Se siano sfuggiti ai conteggi, come i due giapponesi rintracciati oggi a Roma, e' quello che tutti sperano, ma più passano le ore e più sono quelli che temono che siano intrappolati la sotto. Tra loro dovrebbe esserci William Arlotti e sua figlia di 5 anni, partiti da Rimini, due coppie di francesi, due americani, una peruviana.

E due donne siciliane, Maria Grazia Trecanico e Luisa Virzì: risulterebbero conteggiate tra quelli salvati dopo il naufragio, ma di loro non c'è traccia. Ritrovarli, vivi o morti, è sempre più una corsa contro il tempo: mercoledì le condizioni del tempo peggioreranno e questo potrebbe creare problemi seri. Non solo, infatti, sarà più difficile muoversi attorno e dentro la nave, ma il mare mosso potrebbe spostare la Concordia e farla scivolare verso un punto di non ritorno. A 30 metri dalla poppa c'è infatti uno scalino di roccia al termine del quale il fondale raggiunge i 70 metri.

La nave potrebbe dunque finire interamente sommersa. Non è una corsa, invece, quella della procura di Grosseto, che vuole avere ben chiaro cosa è accaduto. Al centro degli accertamenti c'è sempre il comandante Francesco Schettino, ora smentito anche dai dati della scatola nera. Ma non solo: l'uomo avrebbe dato l'allarme un'ora dopo l'impatto e quando gli uomini della Guardia Costiera, nelle concitate fasi del soccorso, gli avrebbero detto di risalire sulla nave, lui si sarebbe rifiutato.

L'indagine dovrà poi chiarire se è vero, come sostengono tutti al Giglio, che quella di fare l' 'inchino' all'isola suonando le sirene è un'usanza che tutti i comandanti, e dunque anche Schettino, rispettano. Tanto che il sindaco ad agosto, scrisse una mail di ringraziamento ad un vecchio comandante della Costa, che era passato vicino all'isola. Mail imbarazzante e quantomeno fuori luogo, pensando alle vittime della Concordia, ormai piegata su un fianco.

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