I Carabinieri della Compagnia di Sassari, lo scorso sabato, per tutta la notte hanno eseguito una serie di controlli con etilometro all'uscita dell'abitato di Florinas, dove era in corso la manifestazione "Dae chentina in chentina".
Sono state ritirate nove patenti per guida in stato d'ebbrezza e denunciate alla Procura della Repubblica 4 persone (con tasso superiore a 0,8 g/l; solo 1 conducente aveva una tasso superiore a 1,5 g/l che prevede anche la confisca dell'auto).
Nel cuore della manifestazione, in Piazza Mercato, i Carabinieri avevano altresì messo a disposizione un apparato etilometrico per tutti coloro che avessero voluto verificare le proprie condizioni psico-fisiche prima di ritornare a casa alla guida della propria auto.
Ben 84 conducenti hanno voluto cimentarsi con la temuta prova: i tassi alcolemici sono risultati abbastanza contenuti visto il tenore della manifestazione, per lo più tra 0,2 e 0,8 g/l. Solo 9 hanno riportato un tasso superiore ad 1 g/l.
Diversi anche i "guidatori designati" astemi, che hanno voluto provare la precisione dello strumento, riportando un tasso di 0,00 g/l. E c'è stato anche chi, dopo essersi sottoposto alla prova volontaria con esito positivo, ha deciso comunque di mettersi alla guida, nonostante l'avviso contrario, incappando in uno dei controlli esterni e rimettendoci la patente.