Press "Enter" to skip to content

Aggiornamento del calendario settimanale dei lavori delle Commissioni.

La settimana di attività delle Commissioni del Consiglio regionale è cominciata oggi pomeriggio con la seduta della Prima (Autonomia) presieduta da Paolo Maninchedda (Psd’Az). In esame l’attuazione dell’ordine del giorno 41 sulle riforme istituzionali e l’espressione di pareri sul DL costituzionale 2923 (Composizione ed elezione del Consiglio regionale) e sulle misure di sostegno ai piccoli comuni.

Domani, martedì, alle ore 10 si riunirà la Commissione Bilancio, presieduta da Pietro Fois (Riformatori) per la prosecuzione dell’esame della Manovra finanziaria 2012-2014.

Sempre domani, alle ore 10.30 è convocata la Quinta (Agricoltura) presieduta da Paolo Terzo Sanna (Pdl). La Commissione è chiamata ad esprimere i pareri sulla modifica degli schemi di statuto dei Consorzi di Bonifica (legge 6/2008) e sulla spesa di 8,6 milioni di euro per il sostegno delle aziende suinicole. Inoltre, deve valutare lo stato di attuazione delle misure 121 e 123 dell’asse 1 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013.

Mercoledì 18 gennaio alle ore 10 si riunirà l’Ottava Commissione (Pubblica Istruzione) presieduta da Carlo Sanjust (Pdl). Sulla riforma della scuola in Sardegna saranno sentiti in audizione gli assessori regionali della Pubblica Istruzione Sergio Milia e della Formazione professionale Antonello Liori

Sempre mercoledì, alle ore 16, la situazione all’Alcoa di Portovesme sarà esaminata della Sesta Commissione presieduta da Alberto Randazzo (Pdl). Sarà sentita in audizione l’assessore regionale dell’Industria Alessandra Zedda.

Nella stessa giornata, alle ore 16.30, è convocata la Commissione Sanità presieduta da Felice Contu (Udc-Fli) per esprimere un parere sui criteri di ripartizione, tra le aziende sanitarie, delle somme inserite nel Fondo regionale di settore per l’anno 2011. Al riguardo sarà ascoltata l’assessore regionale della Sanità Simona De Francisci.

Giovedì 19 gennaio, alle ore 10, si riunirà la Quarta Commissione presieduta da Matteo Sanna (Udc-Fli). E’ in programma l’audizione del sindaco di La Maddalena Angelo Comiti in merito ai gravissimi problemi di mobilità connessi allo stato dei collegamenti marittimi tra l’arcipelago e Palau. Nell’ordine del giorno ci sono anche: il parere sul completamento degli interventi di emergenza dopo le alluvioni degli ultimi anni richiamate dalla Finanziaria 2011; l’esame del DL 191, della PL 229 e della PL di iniziativa popolare 3 in materia di sistema idrico integrato.

Alle ore 16.30 la stessa Commissione sentirà in audizione l’assessore regionale dei Trasporti Christian Solinas relativamente al DL 346 (Continuità territoriale aerea e trasporto pubblico locale), alla PL 211 (Continuità territoriale per le merci) e al DL 182 (Sistema aeroportuale).

Ancora giovedì, alle ore 16.30, è convocata la Seconda Commissione presieduta da Silvestro Ladu (Pdl). Sarà esaminato lo stato dell’informazione isolana e, a seguire, saranno discussi i provvedimenti necessari affinché possa essere istituito un collegio sardo per l’elezione dei parlamentari europei. Com