Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – Progetto Presepe : Il Centro Diurno di Tonara conquista il primo premio

Gli utenti e gli operatori del Centro Diurno di Tonara, struttura riabilitativa diretta dal Centro di Salute Mentale di Sorgono, hanno vinto il primo premio del concorso sul presepe più caratteristico e significativo, organizzato in occasione delle feste natalizie dal Comune di Tonara.

La premiazione si è tenuta domenica 8 gennaio nei locali del Centro Polifunzionale dello stesso Comune, alla presenza del Sindaco, dell'assessore ai Servizi Sociali e dell'animatore, il professor Liborio Vacca. Il premio, che consiste nella somma di 500 euro, verrà utilizzato dalla stessa struttura per un meritato momento conviviale e di festa, ma anche nelle attività riabilitative organizzate dalla stessa struttura.

Come tutti gli anni il "Progetto Presepe" - oltre che coinvolgere gli utenti in un programma riabilitativo nel quale vengono potenziate e valorizzate le capacità tecniche, artistiche e creative di ciascuno, all'interno di un percorso riabilitativo personalizzato -, rappresenta un significativo momento di comunicazione e relazione della struttura psichiatrica, diretta dal Centro di Salute Mentale, con il contesto sociale e culturale dello stesso paese di Tonara.

Anche nel corso della preparazione e realizzazione del Presepe 2011 non sono mancate, infatti, la collaborazione e il sostegno degli abitanti del quartiere di "Sa Colonia", nel quale appunto è inserita la struttura.

Il presepe del Centro ha voluto rappresentare uno scorcio del centro storico, fedelmente e interamente realizzato dagli stessi utenti, precisamente uno storico quartiere di Tonara e di una sua famosa fontana situata sotto il costone roccioso di "Su Toni".  Il quartiere, meglio noto come il vicinato e "la fontana di Murù", hanno rappresentato - e rappresentano tutt'ora - un complesso architettonico e paesaggistico tipico del contesto abitativo dello stesso paese.

Nel presepe sono anche rappresentati, attraverso manufatti in argilla e lavori in ceramica, i costumi tradizionali del Distretto di Sorgono.

Il presepe, situato nel cortile antistante la struttura di "Sa Colonia", resterà aperto fino a domenica 22 gennaio