Sarà una settimana decisiva la prossima per le scuole della provincia di Nuoro. Da lunedì infatti sono in programma le conferenze per la definizione del piano di riorganizzazione. “Tempi strettissimi – dichiara l’assessore provinciale Gianfranca Logias – causati dal fatto che la Regione non ha ancora deliberato le linee guida e che le Province hanno a disposizione solo una bozza. L'incontro con la Regione è fissato per lunedì nonostante il 20 gennaio scada il termine per la presentazione delle proposte”.
Per l’assessore Logias la Regione “vuole mettere alle strette le Province costringendole ad organizzare gli incontri con pochissimo tempo a disposizione”. “Un’ulteriore dimostrazione della scarsa attenzione della Regione verso il sistema scolastico soprattutto quello delle zone interne della Sardegna”, sottolinea Logias, secondo la quale “è evidente come la Regione Sardegna ancora una volta abbia rinunciato a esercitare riguardo alla scuola le proprie prerogative di regione a statuto speciale, scegliendo di adeguarsi senza la minima opposizione ai parametri ministeriali che, dettati esclusivamente dalla volontà di contenere la spesa, comporteranno la distruzione della scuola pubblica della nostra provincia, le cui esigenze e specificità non vengono tenute minimamente in considerazione.” “Noi – conclude Gianfranca Logias- continueremo ad opporci con la forza e con l’impegno di sempre allo smantellamento della scuola nel nostro territorio e per questo chiediamo la massima partecipazione alle conferenze programmate per la prossima settimana anche se in prossimità di occasioni importanti come le feste di Sant'Antonio”.
Questo il calendario delle conferenze convocate dal Presidente della provincia di Nuoro Roberto Deriu: 16 gennaio distretto di Nuoro dalle ore 16.00, 17 gennaio distretto di Macomer dalle ore 9.00 ,distretto di Siniscola dalle ore 16.00, 18 gennaio distretto di Sorgono dalle ore 09.00. 19 gennaio assemblea plenaria 09.00 Nuoro