Press "Enter" to skip to content

Prefettura Cagliari: stamane seduta della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Questa mattina si è tenuta in Prefettura una seduta della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo che, com’è noto, provvede ad esprimere il parere di agibilità su tutti gli impianti di pubblico spettacolo aperti al pubblico aventi capienza superiore, se all’aperto, ai 5.000 spettatori.

La riunione di oggi è stata in particolare dedicata all’esame della situazione dello Stadio S. Elia, allo scopo di pervenire alla formulazione di un nuovo parere sull’agibilità dell’impianto, a seguito dell’istruttoria avviata nello scorso mese di luglio dalla stessa Commissione.

Alla seduta, presieduta dal Prefetto Giovanni Balsamo, sono intervenuti il Questore ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, nonché i rappresentanti del Comune di Cagliari, del Servizio del Genio Civile, dell’Asl n. 8, del Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, del Coni e dell’Agis.

Al termine dell’incontro, la Commissione, con esclusione del rappresentante del Comune di Cagliari, ha espresso la valutazione che, sino alla conclusione delle opere e dei lavori richiesti dal Collegio ed alla presentazione delle relative certificazioni di legge, la struttura non potrà più considerarsi agibile ed accessibile al pubblico per indifferibili esigenze di tutela della pubblica incolumità.

Nel prosieguo dei lavori, la Commissione ha poi esaminato alcuni elaborati progettuali presentati dal Comune di Cagliari per il superamento di una parte delle criticità rilevate ed ha prescritto alcune condizioni per la messa in sicurezza dello stadio, esprimendo il parere che, a fronte del loro recepimento, possa procedersi, anche in maniera graduale, alla riapertura al pubblico dell’impianto. Com