Press "Enter" to skip to content

Sanciu: “Stiamo lavorando per inserire Olbia nel decreto che istituisce le questure di Monza, Fermo e Barletta- Andria- Trani”.

“Per la nuova questura di Olbia siamo al lavoro da tempo, consci che l'emergenza sicurezza è una delle priorità per il nostro territorio. I fatti accaduti in sequenza preoccupante in questo periodo  mettono in evidenza che è necessaria al più presto una nuova struttura in grado di accogliere la presenza delle forze dell’ordine sul nostro territorio, in maniera più organica e completa”.

 Il Presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu interviene sull’argomento, a seguito della rapina messa a segno ieri pomeriggio ai danni di un supermercato della città.

“Per trasformare la nuova sede del commissariato in questura, struttura in fase di ultimazione per la quale abbiamo reperito i fondi con un costante e silenzioso lavoro evitando le speculazioni politiche, è necessario  stare uniti , porre in essere un lavoro sinergico senza fughe in avanti che non giovano al territorio. E’ fondamentale inoltre non deprimere il lavoro constate degli uomini delle forze dell’ordine, sempre in prima linea, per i quali è necessario invece individuare tutti gli strumenti necessari per esaltare il loro operato e consentigli di esprimere al meglio le loro potenzialità come più volte sottolineato dal Questore Antonello Pagliei  e dal Prefetto Salvatore Mulas”.

“L’obiettivo però – prosegue il Presidente Sanciu - si raggiunge di concerto con tutti i parlamentari del territorio per questo proporrò ai deputati Calvisi e Nizzi e al senatore Scanu un’iniziativa comune affinché il problema, in tutta la sua importanza, venga posto all’attenzione del Ministro dell’Interno, proseguendo il lavoro avviato in passato”.

 

“Un’altra iniziativa immediata sarà quella di porre la questione nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio provinciale invitando il Sindaco Gianni Giovanelli e il Consiglio comunale di Olbia  a fare altrettanto in modo che l’azione sia il più possibile sinergica ed incisiva”.

“Si  vuole puntare a modificare il decreto del Ministro dell'Interno che riorganizza l'assetto degli uffici periferici della Polizia di Stato  nelle province di Monza, Fermo e Barleta-Andria-Trani dove i commissariati esistenti si trasformeranno in questure , inserendo nell'elenco la nuova questura di Olbia”.

“Non abbiamo mai sottovalutato il problema sicurezza,  anzi abbiamo lavorato e stiamo lavorando, come è nel nostro stile, badando ai risultati concreti. Alla particolare  situazione contingente si aggiungono le emergenze che la Gallura deve affrontare in estate quando la popolazione aumenta a dismisura. C'e' poi da aggiungere che la Provincia Olbia Tempio ha una superficie di circa 3400 km quadrati, pari al 14 % della superficie di tutta l'isola, e sono presenti, al suo interno, due Commissariati, quello di Olbia e quello di Tempio  e due posti fissi di Polizia a Palau e Santa Teresa. Il nostro territorio quindi – conclude - anche dal punto di vista strettamente tecnico, ha tutti i requisiti per l'istituzione della nuova questura”. Red-com